"Agromafie e Caporalato"

Presentazione del V rapporto a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto-Flai Cgil- 16 ottobre 2020

Il rapporto “Agromafie e Caporalato”, giunto alla quinta edizione e curato dell’Osservatorio Placido Rizzotto – Flai Cgil, verrà presentato il 16 ottobre a Roma, alle ore 10.30, presso il teatro Ambra Jovinelli. Sarà possibile seguire il convegno anche in diretta Facebook sulla pagina della Flai Cgil Nazionale e su www.collettiva.it .

Il rapporto rappresenta un lavoro accurato di inchiesta e di ricerca che, dal 2012, è divenuto un punto di riferimento per le Istituzioni e tutti gli attori coinvolti nella lotta al caporalato, al lavoro sommerso e sfruttato, alle agromafie.

Nell’evento di presentazione interverranno: On. Teresa Bellanova, Ministra delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; On. Matteo Mauri, Viceministro dell’Interno; Sen. Nicola Morra, Presidente Commissione Antimafia; Dott. Giovanni Salvi, Procuratore Generale Suprema Corte di Cassazione; On. Stanislao Di Piazza, Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Prof. Andrea Riccardi, Comunità di Sant’Egidio; Giovanni Mininni, Segretario Generale Flai Cgil; Maurizio Landini, Segretario Generale Cgil.

Si tratta di un appuntamento importante per quanti quotidianamente analizzano, denunciano e operano al contrasto dei fenomeni di sfruttamento, caporalato, illegalità all’interno del mondo del lavoro. Con i suoi rapporti l’Osservatorio offre una fotografia dello sfruttamento lavorativo nel settore agro-alimentare, le criticità dovute a contratti ingannevoli, lavoro grigio, lavoro nero. Ogni edizione del Rapporto si sostanzia con testimonianze e racconti in “presa diretta” di lavoratori e lavoratrici vittime di sfruttamento ma anche capaci di intraprendere la via del riscatto e della denuncia.

Per saperne di più

(15 ottobre 2020)