Bando di concorso promosso da Emergency e Tunué per ideare una graphic novel

I termini del bando rivolto alle scuole secondarie di I grado prorogati al 31 maggio 2020



Emergency e Tunué, casa editrice specializzata in graphic novel per ragazzi, promuovono il concorso "I Colori di una Nuova Vita", nell'ambito del progetto "NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli", con il contributo dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

 

Il concorso, alla sua prima edizione, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi, in modo attivo e innovativo, a temi di grande attualità, ed è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di I grado, che possono partecipare con una sinossi scritta di massimo 3 cartelle.

 

Tale sinossi deve raccontare una delle fasi di una migrazione forzata – partenza, viaggio o arrivo – a partire dai profili dei personaggi forniti dal bando stesso.

 

Gli studenti possono partecipare come singoli, gruppi o classi, sempre coordinati dal proprio insegnante.

 

I termini del bando sono stati prorogati alle ore 12.00 del 31 maggio 2020. Viste le recenti evoluzioni nella gestione dell'epidemia di Covid-19, l'estensione della scadenza può essere un'occasione da sfruttare anche durante le attività didattiche a distanza e uno stimolo per i ragazzi per approfondire il tema della migrazione.

Per leggere il bando e avere maggiori informazioni su come partecipare.

Fonte: Emergency

(24 marzo 2020)