Cinema Solare Itinerante 2017

Raccontare le realtà dei paesi di partenza, transito e approdo dei migranti

Si chiama "Cinema Solare Itinerante" il camion attrezzato per girare il mondo e proiettare film grazie a un impianto fotovoltaico. Da anni i suoi autisti viaggiano portando fra l'altro il cinema ai bambini che non l'hanno mai visto con il progetto "Cinema du Desert".

In particolare quest'anno il progetto ha promosso una campagna informativa sui rischi dell'immigrazione irregolare in collaborazione con il progetto nazionale di cooperazione "CinemArena" attraverso proiezioni, momenti di intrattenimento e dibattiti. Ogni serata è una festa con giochi, animazione, cena solidale, musica e film.

Prima della proiezione viene proposto un mini-documentario del progetto Odysseus 2.0 per raccontare le realtà dei paesi di partenza, transito e approdo dei migranti subsahariani.

L'iniziativa è a cura di Bambini nel Deserto - Trentino, Cinema du Desert e Nuovo Cineforum Rovereto, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Associazione Castel Barco, Gruppo iniziative Varone e Circolo del Cinema Effetto Notte. Tra i compagni di viaggio anche il Cinformi che coordina la rete di accoglienza dei richiedenti asilo in Trentino, la cooperativa Punto d'Approdo e Atas onlus.

Guarda il programma delle serate in Trentino fino al 19 agosto 2017.

 

Fonte: Cinformi

 

(3 agosto 2017)