European Solidarity Corps

Giovani europei al lavoro per la solidarietà. VIDEO

Il progetto European Solidarity Corps è coordinato dall'ANPAL – Ufficio di coordinamento nazionale EURES e ha l'obiettivo di offrire opportunità di lavoro o tirocinio a giovani in enti e realtà che operano nei settori della solidarietà e del sociale (es. ONG, associazioni, amministrazioni locali, imprese pubbliche e private).

La Commissione Europea ha realizzato due video dedicati al progetto, incentrati su informazioni utili per i partecipanti.

European Solidarity Corps: 5 steps from registration to placement – guarda il video

A video with useful tips for those who move or travel abroad – guarda il video

Vedi anche: Traineeships & Job - EU solidarity corps (presentazione del progetto - ENG)

Al progetto possono partecipare i giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, cittadini e residenti in uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea, in cerca di un lavoro o di un tirocinio in uno Stato membro diverso da quello di residenza. I settori produttivi individuati dalla Commissione Europea per il collocamento dei giovani partecipanti sono i seguenti: Istruzione e attività educative; Benessere e salute; Integrazione sociale e lavori sociali; Protezione dell'ambiente; Gestione delle emergenze e dei disastri naturali; Aiuti alimentari.

Il progetto offre ai giovani partecipanti e ai datori di lavoro servizi integrati e personalizzati nelle fasi di accesso al servizio, incrocio domanda-offerta, pre-placement, placement e post-placement. Tra le misure e i benefit previsti dal progetto ci sono: il contributo alle spese di viaggio e soggiorno per il colloquio di lavoro, per il trasferimento in altro Paese, per un corso di lingua, per il riconoscimento di titoli e qualifiche.

Tutte le informazioni utili per approfondire e partecipare sono disponibili sul sito del progetto: https://eusolidaritycorps.anpal.gov.it  

Leggi anche:

30 novembre 2017 - EU SOLIDARITY CORPS – OCCUPATIONAL STRAND. Un’opportunità di lavoro per i giovani europei

(ultimo aggiornamento: 27 luglio 2018)