Moldova: presentato il Libro d'Oro, al via il Tour italiano

All'Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia. Denis Rosca racconta 1.800 eccellenze

E' stato presentato con una conferenza stampa a Roma il 26 ottobre, all'Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia, il Tour "Il libro d'oro in Italia". L'evento è stato realizzato con l'alto patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia e del Consolato Onorario della Repubblica di Moldova per le circoscrizioni Marche e Abruzzo, e con il supporto dell'Agenzia nazionale del Turismo della Repubblica di Moldova e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione).

L'evento ha visto la partecipazione dell'economista Denis Rosca, autore del "Libro d'oro della Bassarabia e Repubblica di Moldova". Il Libro d'oro raccoglie oltre 1.800 biografie di personalità illustri che hanno eccelso, in tutto il mondo, in diversi campi (arte, scienza, cultura) e che hanno qualcosa in comune: sono tutte originarie delle terre moldave.

Tra le biografie del Libro d'oro si trovano sette premi Nobel e due premi Oscar.

L'opera - con traduzioni in 18 lingue - ha avuto il riconoscimento dell'Accademia delle Scienze della Repubblica di Moldova.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il Tour italiano di presentazione del Libro, che prevede tre tappe - Ancona, Milano e Roma - nel periodo dal 6 al 10 novembre 2017. Le tre serate ospiteranno le istituzioni locali, i membri della diaspora moldava in Italia, e alcune delle personalità raccontate nel Libro.

Il tour italiano di presentazione rappresenta un'occasione coinvolgimento della comunità moldava in Italia, nonché di rafforzamento della cooperazione con e tra le istituzioni dei due Paesi

L'evento è stato organizzato da Ludmila Posiletcaia, CEO di Aster club e co-fondatore dell'Associazione degli Imprenditori Moldavi in Italia (AIM), e da Carolina Tihohod, direttore di Mille Fiori Worldwide. 

Vai alla pagina Moldova del Portale Integrazione Migranti

Leggi il Report La comunità moldava in Italia (2016)

(26 ottobre 2017)