Registro delle Associazioni che operano a favore dei cittadini migranti

Novità per la compilazione della relazione sulle attività svolte nel 2020

Come ogni anno le associazioni e gli enti iscritti al Registro istituito presso il Ministero del Lavoro, devono predisporre una relazione sulle attività svolte nell'anno precedente (art. 54, comma 3 DPR 394/99). L’invio della relazione è condizione indispensabile per essere inclusi nell’elenco aggiornato delle associazioni e degli enti che operano a favore di migranti.

L'invio delle relazioni annuali avviene tramite la compilazione di un questionario disponibile su un applicativo on line, valido sia per la I che per la II Sezione del Registro. L’applicativo è accessibile dal 18 gennaio 2021. Nell'anno in corso sono intervenute però alcune novità. L’applicativo Registro è confluito infatti all’interno del Portale Servizi Lavoro raggiungibile all’indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it. Per compilare la relazione annuale quindi, il rappresentante legale dell’ente iscritto deve prima accedere tramite SPID al Portale dei Servizi Lavoro e poi selezionare tra le applicazioni proposte l’applicazione “Registro associazioni”. Qualora l’Associazione voglia individuare un referente (o più referenti) alla compilazione della relazione annuale diverso dal proprio rappresentante legale, deve scrivere a registroassociazioni@lavoro.gov.it comunicando i dati del nuovo referente (Nome, Cognome, Codice Fiscale, telefono e-mail). Dopo la verifica delle informazioni trasmesse da parte dell’Ufficio competente, anche il referente sarà abilitato e potrà accedere alla compilazione del questionario online. La compilazione del questionario avverrà secondo le modalità consuete.

Sul sito dell’applicativo sono presenti e scaricabili in formato pdf., oltre al Questionario, la Guida alla Compilazione e le FAQ. Per ricevere chiarimenti rispetto a dubbi, informazioni aggiuntive e assistenza nella compilazione del Questionario, scrivere a registroassociazioni@lavoro.gov.it indicando, oltre al motivo della richiesta, un recapito telefonico su cui essere contattati.

(20 gennaio 2021)