XXVII Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes

Presentato a Roma il Rapporto "Un linguaggio nuovo per le migrazioni"

La presentazione del XXVII Rapporto ImmigrazioneCaritas-Migrantes si è tenuta a Roma venerdì 28 settembre 2018 presso la Sala Marconi della Radio Vaticana. L’edizione di quest’anno, dal titolo "Un linguaggio nuovo per le migrazioni", è incentrata sul valore e l’importanza di comunicare l’immigrazione con un linguaggio nuovo e aderente alla realtà.

La struttura del Rapporto presenta una sezione internazionale che si focalizza sulle dinamiche a livello globale ed europeo, ed una parte nazionale che si concentra sulla presenza nel nostro Paese di oltre 5 milioni di cittadini stranieri: il lavoro, la scuola, la cittadinanza, la salute, la devianza sono i principali temi oggetto dell’analisi. Il tutto arricchito dalle voci di esperti che hanno contribuito ad approfondire alcuni ambiti ritenuti di particolare attualità nel dibattito pubblico sul tema dei migranti.

I due organismi pastorali della Cei, Caritas e Fondazione Migrantes, ribadiscono l’impegno della Chiesa in Italia per le persone più fragili e, fra queste, le donne e i minori che raggiungono l’Europa lasciando «contesti difficili dove ogni idea di futuro è compromessa da conflitti e povertà diffusa».

 

(2 Ottobre 2018)