LAVORO

Questa sezione fornisce indicazioni utili se cerchi un lavoro o occasioni di formazione professionale. Puoi consultare la sezione Servizi dove puoi trovare servizi rispondenti alle tue esigenze, per meglio orientarti nel mercato del lavoro e facilitarti nell'accesso alle opportunità occupazionali.

Ricorda, che se non hai la carta di soggiorno, ma solo un permesso,  devi rinnovarlo periodicamente. Se hai i documenti regolari e cerchi un lavoro rivolgiti alla rete dei Centri per l'impiego, delle associazioni e delle agenzie private che operano sul territorio. Tramite loro potrai avere informazioni, accedere a opportunità e incentivi, partecipare ad attività formative per trovare un lavoro entro i tempi stabiliti dalla legge.

Per trovare gli indirizzi di tutti gli sportelli per il lavoro, usa il motore di ricerca del portale "Cliclavoro" o naviga all'interno di questa sezione accedendo ai vari tipi di servizio che ti interessano. In caso di cessazione del rapporto di lavoro, recati al Centro per l'impiego più vicino e verrai iscritto alle liste di collocamento per la residua validità del permesso di soggiorno e comunque per un periodo non inferiore a sei mesi.

Molti Centri per l'impiego, soprattutto nelle città più grandi, hanno aperto uno sportello dedicato agli  immigrati per risolvere questioni legate al lavoro e soprattutto per conoscere le opportunità di inserimento lavorativo. I mediatori linguistici e culturali e interculturali faciliteranno il tuo percorso formativo o di inserimento lavorativo.

Infine, se sei un cittadino straniero che intende creare attività autonome, mettersi in proprio e diventare imprenditore, puoi trovare assistenza e supporto avvalendoti dei servizi erogati dalla rete dei Servizi per il lavoro, delle associazioni e delle agenzie private e delle camere di commercio. Questi enti potranno aiutarti con servizi di consulenza, orientamento, tutoraggio, formazione, facilitando l'accesso agli incentivi per la creazione di impresa e alle risorse finanziarie e al microcredito.