HomeRicerca NewsVia libera alle nuove norme per regolare l’attività di soccorso in mare da parte delle Ong



28 ottobre 2021

Via libera alle nuove norme per regolare l’attività di soccorso in mare da parte delle Ong


Le nuove norme in vigore dal 3 gennaio

Il Consiglio dei ministri del 28 dicembre scorso, ha approvato un nuovo decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori.

Le nuove disposizioni mirano, nell'intenzione del Governo, a contemperare l’esigenza di assicurare l’incolumità delle persone recuperate in mare, con quella di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica. A tal fine, il nuovo decreto riscrive  le condizioni in presenza delle quali le attività svolte da navi che effettuano interventi di recupero di persone in mare possono essere ritenute conformi alle convenzioni internazionali e alle norme nazionali in materia di diritto del mare.

Si prevede inoltre  un sistema sanzionatorio di natura amministrativa, in sostituzione del vigente sistema di natura penale; in tale quadro si prevedono, oltre alla sanzione pecuniaria, il fermo amministrativo della nave (contro il quale è ammesso ricorso al prefetto) e, in caso di reiterazione della condotta vietata, la confisca della stessa, preceduta dal sequestro cautelare. Analoghe sanzioni si prevedono qualora il comandante e l’armatore della nave non forniscano le informazioni richieste dall’autorità nazionale per la ricerca e il soccorso in mare o non si uniformino alle indicazioni impartite da quest’ultima.

D.L. 2 gennaio 2023, n. 1