HomeRicerca NewsConvertito in legge il DL 161/2023 sul “Piano Mattei”



11 gennaio 2024

Convertito in legge il DL 161/2023 sul “Piano Mattei”


Una Cabina di Regia a Palazzo Chigi finalizzerà il documento programmatico per promuovere sviluppo in Africa e contrastare le migrazioni irregolari

Ieri alla Camera dei Deputati è stato approvato definitivamente il disegno di legge di conversione del D. L. n. 161/2023, recante Disposizioni urgenti per il «Piano Mattei» per lo sviluppo in Stati del Continente africano, già approvato con modificazioni dal Senato il 19 dicembre 2023.

Il “Piano strategico Italia-Africa: Piano Mattei” sarà un documento programmatico-strategico quadriennale volto a rafforzare la collaborazione tra Italia e Africa e a promuovere lo sviluppo nei Paesi africani, adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, previo parere delle Commissioni parlamentari. Individuerà ambiti di intervento e priorità di azione in una lunga serie di settori, compreso il contrasto dell’immigrazione irregolare e la gestione dei flussi legali.

Il DL ha istituito una Cabina di regia, presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro degli Affari Esteri della Cooerazioe Internazionale, alla quale participano anche gli altri ministri, il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rappresentanti delle imprese, delle università e del Terzo Settore. La Cabina di Regia avrà il compito di coordinare la collaborazione con gli Stati africani e di definire, implementare e monitorare il “Piano Mattei”. È prevista una relazione annuale al Parlamento.

Atto Camera: 1624S. 936. - "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, recante disposizioni urgenti per il “Piano Mattei” per lo sviluppo in Stati del Continente africano"