HomeRicerca ApprofondimentiNuove generazioniFilo diretto con le seconde generazioni



Filo diretto con le seconde generazioni

Nel 2014, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione ha lanciato, attraverso il Portale Integrazione Migranti, una call pubblica che ha dato il via all’iniziativa "Filo diretto con le seconde generazioni".

All'iniziativa hanno partecipato oltre 30 associazioni di giovani con background migratorio attive su tutto il territorio nazionale. Obiettivo principale dell'iniziativa era quello di approfondire la conoscenza di tali realtà associative e delle loro istanze, e di sviluppare uno spazio comune di confronto, collaborazione e iniziativa condivisa.

Grazie a un lavoro di co-progettazione, svolto durante incontri a Roma e attraverso una Community attivata sulla piattaforma Innovatori PA, le associazioni hanno condiviso analisi, esigenze, esperienze e hanno elaborato un primo Manifesto (2014), articolato in quattro ambiti (scuola, lavoro, cultura e sport, partecipazione e cittadinanza attiva), contenente molte proposte di intervento rivolte a tutti gli stakeholder.