HomeRicerca ApprofondimentiMediazione interculturaleProgetti e interventi sui territori



Progetti e interventi sui territori


In questa sezione vengono valorizzati i progetti e gli interventi realizzati sui territori declinati a livello nazionale, regionale e comunale. Trovano spazio qui anche progetti e attività realizzati dalle principali comunità di migranti presenti sul territorio italiano.



Ampio spazio è dedicato alle linee di attività dedicate alla Mediazione inserite nella progettazione esecutiva dei Comuni che hanno aderito al progetto "Inclusione nelle aree urbane a maggiore vulnerabilità sociale" finanziato con fondi MLPS. I comuni che hanno dettagliato nel progetto una sezione dedicata alla Mediazione sono fino ad ora: Ancona -Tessuture integrate urbane, Bergamo -Bergamondo, Brescia - Brescia, la mia nuova casa, Bologna - Nausica, Potenza - Togheter e Prato -L.A.I.V.


Saranno inoltre valorizzare le azioni realizzate nei territori regionali e nelle provincie autonome progettate in particolare nell'ambito degli avvisi pubblici IMPACT -Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio  e PRIMA -Progetto per l'Integrazione lavorativa dei Migranti-. finanziati con fondi FAMI.
Entrambe le progettazioni  accolgono numerose azioni che prevedono la figura del Mediatore inteculturale per realizzare alcune linee di attività, in particolare per l'inserimento scolastico e il supporto ai servizi per l'integrazione.


A fine pagina sono riportate le più recenti Guide Multilingua e le News di contesto.