HomeRicerca ApprofondimentiImparare l'italiano on-lineAltre risorse per imparare l'italiano



Altre risorse per imparare l'italiano

Questo manuale è rivolto ai cittadini stranieri immigrati in Italia, che conoscono la lingua italiana a livello di principianti.

Parte dall’uso concreto della lingua nelle situazioni e negli ambienti più significativi della vita quotidiana e propone l’apprendimento delle strutture e delle parole fondamentali dell’italiano standard, per vivere e comunicare.

  • Cassiani, P., Mattioli, L., Parini, A. (2008) “Lingua-cultura italiana per stranieri. Unità di lavoro realizzate dai docenti del progetto PRILS”, finanziato dall’Unione Europea, Regione Lazio e Ministero dell’Interno.  Scaricabile al seguente link. Facile. Libro di italiano per studenti stranieri. Livello A1. Nina Edizioni
  • “Guide Didattiche Gratis”offre diverse guide, percorsi didattici, quaderni operativi scaricabili gratuitamente per imparare a scrivere in italiano, e molto altro. Consulta la pagina al seguente link per scoprire tutti i materiali gratuiti a disposizione.
  • 50 Languages: sito web che mette a disposizione una vasta offerta di materiali didattici per l’apprendimento di circa 50 lingue, il tutto completamente gratuito. La missione di 50 Languages è proprio questa, come si legge sulla loro pagina web: "Tutte le persone dovrebbero essere in grado di imparare qualsiasi lingua del mondo gratuitamente. L’apprendimento gratuito è un diritto umano!". La particolarità di questo sito è che permette di selezionare non solo la lingua che si desidera imparare, ma anche la lingua di origine, così da consentire un apprendimento personalizzato in base alla propria lingua madre. Tra il materiale utile disponibile si segnala: File audio MP3Test di lingua,  Frasari (nelle prime fasi dell’apprendimento di una nuova lingua, i frasari sono uno strumento eccellente che può aiutarti a padroneggiare rapidamente le abilità di conversazione di base), Giochi

È anche possibile scaricare l’app su Google Play e su App Store. Nell’app è possibile trovare tutti i contenuti presenti anche nel sito online.

  • Sul sito Senta Scusi Prof è presente una lista di materiale online e gratuito per la prima alfabetizzazione, come vocabolari illustrati, tavole lessicali, esercizi sul lessico e link a video didattici per imparare l’italiano.
  • A cura di Gaetano Paluccio, insegnante di italiano per stranieri, scaricabili tre schede per una prima alfabetizzazione: Italiano base per stranieri Anglofoni, Italiano base per stranieri Francofoni, Italiano base per stranieri Germanofoni.
  •  UNICEF in collaborazione con Fondazione Akelius e con la partnership di Fondazione ISMU, promuove il progetto di diffusione e utilizzo della piattaforma Akelius per l’insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, anche come strumento per far fronte alla crisi Ucraina