APP per imparare l'italiano

  • Learn Italian Wordsè l’app completamente gratuita, disponibile sia per Apple IOS che su Google Play. Prima di iniziare, ogni studente sceglierà il proprio livello di italiano (da A1 a C1) e quanti minuti al giorno desidera dedicare all’uso dell’app.

In ogni lezione imparerai 14 nuove parole (tutte utili per la vita quotidiana) riguardanti temi differenti quali il lavoro, i viaggi, le emergenze o parole da utilizzare nella conversazione ordinaria. Alla fine, gli utenti potranno controllare quello che avranno imparato impiegando una vasta gamma di attività, come ad esempio giochi a scelta multipla con supporti audiovisivi.

  • Italki è l’app che offre l’opportunità di entrare in contatto con parlanti di madrelingua italiana. Potrete programmare le lezioni in forma di conversazione per Skype per praticare il vostro italiano. Potrete scegliere a chi inviare un messaggio o con chi prenotare una lezione tra i numerosi iscritti, sia insegnanti che partner linguistici. L’app è perfetta per quegli studenti che vogliono avere l’opportunità di praticare il loro italiano oralmente.. Disponibile gratuitamente per IOS sull’App Store, per Android su Google Play e online.
  • In 24 Hours Learn Italianè una app gratuita utile per gli studenti principianti. L’app è al momento disponibile solo per IOS.
  • Drops è l’app che permette di apprendere l’italiano in modo interattivo e che rende l’apprendimento dell’italiano simile ad un gioco. Ci sono 50 temi utili per la vita quotidiana tra cui scegliere.Le attività consistono in esercizi con scelta multipla o di spelling e ci sono anche sezioni di grammatica. L’app può essere utilizzata gratuitamente solo per 10 minuti al giorno, altrimenti bisogna passare alla versione a pagamento, che mette a disposizione ulteriori contenuti per i paganti.
  • Imparare l’italiano principianti: app per imparare l’italiano in modo gratuito e facile. Il percorso è suddiviso in 3 livelli (base, intermedio, avanzato) e l’obbiettivo è quello di imparare 500 parole con immagini e audio, e studiare così il vocabolario italiano.Disponibile su App Store e su Google Play.
  • Busuu: impara a parlare una lingua in 10 minuti al giorno, gratis. Fissa degli obiettivi raggiungibili. Ricevi i consigli dei madrelingua. Fai progressi veri. Disponibile su App Store e su Google Play.
  • 50 Languages disponibile su Google Play e App Store. File Mp3, Giochi, Frasari, Vocabolario, Test di lingua, il tutto gratuito. Potrai selezionare la tua lingua di partenza tra oltre 50 opzioni e scaricare tantissimi contenuti per apprendere l’italiano.
  • Ataya App (disponibile per Android). La presentazione dell'app è disponibile a questo link  E' possibile scaricarla dal Play Store a questo linkAtaya App fa parte di un progetto più ampio della Scuola Ataya di Cooperativa Impresa Sociale Ruah (Bergamo) che ha visto anche la pubblicazione dei manuali Ataya e Ataya Prima (Sestante Edizioni) i cui contenuti multimediali e appendici sono disponibili gratuitamente sul sito di Sestante Edizioni. 
  • "Presente". App che propone esercizi in lingua, un prontuario di parole e informazioni sulla vita in Italia. Dedicata a chi è appena arrivato in Italia, si compone di tre parti: - la sezione dedicata agli esercizi sulla lingua italiana; - un percorso informativo sulla vita civile in Italia; - un prontuario di parole e frasi sul corpo e la salute. L’app può essere utilizzata, oltre che in italiano, in inglese, francese, arabo e urdu. Realizzata dalle edizioni La linea per conto del CPIA di Bologna, con fondi del progetto europeo FAMI, è compatibile al momento con smartphone ANDROID ed è scaricabile gratuitamente su Google Play.