I Podcast sono uno strumento sempre più popolare nell’apprendimento online e gratuito di una nuova lingua. Qui di seguito alcuni dei podcast per imparare l’italiano:
- L360: questa app permette di accedere a contenuti audio in cinque lingue, tra cui l’italiano. I file audio gratuiti trattano di attualità da tutto il mondo. Utilizza un italiano semplice e di facile comprensione. “News in Slow Italian” è un’eccellente risorsa per migliorare la vostra comprensione delle notizie, essenziale per chiunque voglia vivere in Italia o semplicemente migliorare il proprio vocabolario. I file audio sono gratuiti per tutti, ma molti dei materiali extra sono disponibili solo per gli abbonati. Disponibile su App Store e Google Play.
- Learn Italian Pod: in questo podcast il tema è introdotto in inglese ed è accompagnato da brevi racconti di facile comprensione, perfetti per studenti di livello intermedio o avanzato. È possibile scegliere il livello di difficoltà del podcast: principiante, pre-intermedio, intermedio e avanzato. I temi sono molto interessanti e soprattutto utili, sia per la vita in Italia che per saperne di più sull’Italia in generale. Qui il link al sito di Italian Pod.
- ItalianLingQ: questo podcast contiene vari file audio per studenti di goni livello: principiante, intermedio e avanzato. Anche nei podcasts di livello più avanzato i presentatori parlano molto lentamente in modo da rendere facilmente comprensibile ogni tema ed insegnano del vocabolario nuovo e utile. Ogni podcast dura circa dieci minuti ed è disponibile su App Store e sul sito web.