HomeRicerca BandiSicilia, avviso per la co-progettazione di interventi socio-sanitari in provincia di Trapani


16 settembre 2022 - 26 settembre 2022

Sicilia, avviso per la co-progettazione di interventi socio-sanitari in provincia di Trapani


Le attività sono finanziate dai programmi Su.pr.Eme. e P.I.U. Su.Pr.Eme. attraverso un avviso multifondo

L’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Ufficio Speciale Immigrazione, della Regione Siciliana ha pubblicato un avviso pubblico, rivolto agli enti del terzo settore, per la co-progettazione e la realizzazione di interventi sociali e di assistenza sanitaria e socio-sanitaria a tutela dei cittadini stranieri vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.

Gli interventi dovranno svilupparsi nella provincia di Trapani e in particolare nei territori dei comuni di Campobello di Mazara, Castelvetrano, Alcamo e Marsala, che storicamente vedono impiegato un numero molto alto di braccianti agricoli stagionali nel periodo autunnale, per la raccolta di uva e olive. Nello specifico, le attività dovranno interessare prioritariamente gli insediamenti che insistono nelle aree più critiche per sovraffollamento e precarie condizioni igienico-sanitarie e abitative come l’area di “Fontane D’oro” a Campobello di Mazara (TP).

Oggetto della co-progettazione è l’attivazione di unità mobili costituite da equipe multidisciplinari (medico, infermiere professionale, mediatore linguistico-culturale, psicologo, esperto legale in materia di normativa dell’immigrazione, assistente sociale ed educatore) in grado di fornire assistenza sanitaria e socio-sanitaria ai lavoratori stranieri.

Le unità mobili dovranno fornire interventi di medicina di prossimità e facilitare la presa in carico dei bisogni sociali e primari di salute dei migranti da parte delle strutture del Servizio Sociale e Sanitario locale, favorendone l’inclusione.

Le prestazioni erogate dalle e´quipe multidisciplinari si concentreranno, in particolar modo, sul primo contatto finalizzato alla presa in carico sociale e sanitaria. Le unità mobili dovranno coordinarsi con le A.S.P. territorialmente competenti e con i Servizi Sociosanitari dei Comuni in cui insistono gli insediamenti.

Dovranno essere attivate azioni di alfabetizzazione sociale e sanitaria, promuovendo l’iscrizione degli utenti al SSN/R e incoraggiandoli all’uso dei servizi.

Lo strumento della co-progettazione, scelto per questo avviso, vede la Regione Siciliana e il Terzo settore alleati nella ricerca di risposte efficaci alle reali esigenze di inclusione, sociali e sanitarie, volte alla tutela delle condizioni di vita dei migranti con l’obiettivo di accrescere lo sviluppo qualitativo degli interventi.

Gli Enti del Terzo Settore interessati alla co-progettazione e al successivo ed eventuale svolgimento in partenariato delle attività dovranno presentare tutta la documentazione entro il 26 settembre 2022. L’avviso completo e la documentazione sono disponibili al seguente link: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/avviso-pubblico-finalizzato-all-individuazione-soggetti-terzo-settore-disponibili-alla-co-progettazione-realizzazione-integrata-interventi-sociali

Le attività sono finanziate dai programmi Su.pr.Eme. e P.I.U. Su.Pr.Eme. attraverso un avviso multifondo.



 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti