HomeRicerca BandiBando per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca a.a. 2024/2025


04 aprile 2024 - 30 aprile 2024

Bando per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca a.a. 2024/2025


L’iniziativa dell’Università degli Studi di Cagliari riserva 18 posti a candidati/e stranieri/e in possesso di titolo conseguito all’estero. Scadenza presentazione domanda 30 aprile

È online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca dell’anno accademico 2024/2025 – XL ciclo. In anticipo rispetto agli scorsi anni, il bando di dottorato permetterà ai tanti laureati e laureate di accedere ai percorsi di alta formazione offerti dall’Università degli Studi di Cagliari.

I posti a concorso sono complessivamente 98: 64 ordinari con borsa e 16 senza borsa; ben 18 riservati, di cui 17 con borsa, a candidati/e stranieri/e in possesso di titolo conseguito all’estero e 1 a borsisti/e di Stati esteri.

I/Le candidati/e stranieri/e in possesso di titolo di studio conseguito all’estero che concorrono per i posti riservati, al termine della procedura di compilazione della domanda online di partecipazione al concorso, dovranno inoltre caricare i seguenti documenti in formato pdf denominati secondo le indicazioni pubblicate  sul sito “Istruzioni per l’iscrizione al concorso e modulistica” - Guida alla presentazione della domanda di iscrizione ai concorsi per l’ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca XL ciclo :

− certificato attestante il possesso del titolo di studio estero di secondo livello necessario per l’ammissione al dottorato, con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e crediti, media degli esami, data immatricolazione e conseguimento, corredato di traduzione in lingua italiana o inglese;

− certificato attestante il possesso del titolo di studio estero di primo livello, con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e crediti, media degli esami, data immatricolazione e conseguimento, corredato di traduzione in lingua italiana o inglese;

− curriculum vitae, possibilmente in formato europeo, in lingua italiana o inglese, sottoscritto;

− altri documenti valutabili e/o previsti, per il dottorato d’interesse, nella relativa scheda descrittiva allegata al bando, in lingua italiana o inglese;

− scansione fronte/retro a colori di un passaporto in corso di validità (non in scadenza nei 6 mesi successivi alla data di scadenza del bando), con foto nitida.

La candidatura dovrà essere sostenuta da docenti universitari/e o da esperti/e degli ambiti di riferimento del dottorato con lettere di presentazione, in numero massimo di 3, predisposte utilizzando obbligatoriamente il modulo disponibile sul sito UNICA (Istruzioni per l’iscrizione al concorso e modulistica” - allegato D), in lingua inglese, su carta intestata dell’ente di appartenenza, datate e sottoscritte. Le lettere dovranno essere inviate, entro il termine del 30.4.2024, dai/dalle valutatori/trici all’email phdcall_referenceletter@unica.it, indicando nell’oggetto il cognome e nome del/della candidato/a valutato/a e la denominazione del dottorato per il quale lo/la stesso/a presenta domanda di partecipazione.

Qualora il titolo di studio conseguito all’estero sia stato riconosciuto equipollente ad uno dei titoli accademici indicati nell’art. 2, il/la candidato/a dovrà indicare l’Università italiana che ha dichiarato l’equipollenza, nonché il numero e la data del relativo decreto rettorale. Nel caso in cui, invece, il titolo di studio estero non sia stato dichiarato equipollente, sarà la Commissione di concorso a deliberare sull’idoneità del titolo, nel rispetto della normativa vigente in materia in Italia e nel Paese dove è stato rilasciato, nonché dei trattati o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi, ai soli fini dell’ammissione al corso.

I/Le candidati/e cittadini/e di Stati dell’Unione Europea possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive previste dagli artt. 46, 47, 19 e 19-bis del D.P.R. n. 445/2000. I/Le candidati/e cittadini/e di Stati non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive succitate limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani. La mancata o incompleta produzione dei titoli secondo le modalità sopra specificate potrà determinare la non valutabilità totale o parziale dei medesimi da parte della Commissione giudicatrice.

La domanda e la documentazione allegata saranno acquisite definitivamente dall’Università con la chiusura della procedura di iscrizione online. Il caricamento della documentazione richiesta dovrà essere effettuato improrogabilmente entro le 23:59 del 30.04.2014 (ora locale).

Il pagamento del contributo di €25,65 sarà effettuabile a decorrere dalla data di presentazione della domanda online.

Nel caso in cui il/la candidato/a sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali italiana, prevale quest’ultima ex art.19,C. 2. legge 31.5.1995, N. 218. Pertanto, dovrà presentare domanda secondo la procedura per i posti ordinari.


Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione



Fonte: Università degli Studi di Cagliari