HomeRicerca ProgettiIntegrazioni


28 gennaio 2020 -

Integrazioni


Comune di Parma

Il 1 agosto 2019, la DG dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una richiesta di Manifestazione di interesse per la presentazione di progetti per l’inclusione di cittadini di Paesi terzi nelle aree urbane a maggiore vulnerabilità sociale a cui il comune di Parma ha aderito stipulando la convenzione in data 19 dicembre 2020. 

 

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO E RISULTATI ATTESI

Aumentare le possibilità di inclusione nel mercato del lavoro di cittadini di Paesi terzi in condizione di disagio socio-economico attraverso l’accrescimento di opportunità formative professionalizzanti calibrate sulle necessità delle imprese del territorio.

Ampliare la capacità di contrasto al fenomeno della grave marginalità di persone provenienti da Paesi terzi, in condizione di povertà estrema, tramite l’aumento di risorse destinate all’accoglienza notturna temporanea.

Accrescere il sostegno di nuclei/singoli stranieri in situazione di parziale autonomia economica, ma con profonde difficoltà abitative, attraverso l’aumento delle risorse abitative temporanee a loro destinate.

Sostenere la creazione di reti sociali intese come dispositivi di protezione dalla grave marginalità.

Per visualizzare il progetto completo clicca qui

 

 

 

         

Documenti correlati