HomeRicerca ProgettiLavoro, Dignità, Integrazione: azioni di governance multisettoriale


15 settembre 2021 - 31 dicembre 2023

Lavoro, Dignità, Integrazione: azioni di governance multisettoriale


Progetto del Comune di Catanzaro



Il 1 agosto 2019,
la DG dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una richiesta di Manifestazione di interesse per la presentazione di progetti per l’inclusione di cittadini di Paesi terzi nelle aree urbane a maggiore vulnerabilità sociale a cui il comune di Catanzaro ha aderito stipulando la convenzione in data 31 dicembre 2023


OBIETTIVI DELL’INTERVENTO E RISULTATI ATTESI

L’obiettivo del progetto è promuovere un’Azione di Sistema territoriale, volta a favorire l’inclusione socioeconomica dei beneficiari di Paesi Terzi, con particolare attenzione ai residenti in aree urbane degradate con alta vulnerabilità sociale.

Gli obiettivi specifici sono:

OS1 qualificare le competenze degli operatori della pubblica amministrazione e degli organismi privati in materia di immigrazione così da poter rispondere in maniera efficacie ed efficiente alle richieste degli stessi, anche attraverso l’impiego di mediatori culturali, disponibili a” sportello” o a chiamata; Il risultato atteso è il rafforzamento delle competenze degli operatori appartenenti al servizio pubblico e del privato sociale che svolgono funzioni di front office e di primo contatto con lo straniero e che possano garantire la presa in carico e la progettazione individualizzata per questa categoria di popolazione anche attraverso il supporto di mediatori linguistici di primo livello in affiancamento agli operatori pubblici;

OS2 migliorare i presupposti e le condizioni di occupabilità dei destinatari implementando misure di empowerment e di sostegno all’inclusione attiva che possano inserirli nel mercato del lavoro ed accompagnarli nelle fasi di transizione verso l’autonomia (sociale, abitativa). Il risultato atteso è la facilitazione dell’accesso al mondo del lavoro e l’inclusione socio-lavorativa degli immigrati in condizione di pari opportunità, sostenendo le varie professionalità; facilitato l’incontro tra domanda e offerta; rimossi gli ostacoli che si frappongono alla fruizione dei servizi socio-lavorativi, diminuendo il rischio di esclusione sociale.

OS3 promuovere l’inclusione sociale di minori e giovani stranieri, contrastarne la dispersione scolastica e fronteggiare i gap di rendimento. Risultati attesi: Informati i giovani stranieri sulle gravi conseguenze della dispersione scolastica e sulle scarse possibilità di trovare lavoro con un livello di istruzione basso; incoraggiati i giovani a frequentare i corsi formativi messi a disposizione dal progetto e sensibilizzata la cittadinanza sul tema della dispersione scolastica. OS4 promuovere interventi di contrasto al disagio abitativo a favore di migranti a rischio di marginalizzazione. Risultati attesi: favorita l’autonomia e l’indipendenza degli immigrati e l’integrazione socio-economica degli stessi. OS5 raggiungere tutti i cittadini di Catanzaro coinvolgendo gli operatori del progetto in un sistema di condivisione delle informazioni e delle buone prassi. Tramite l’ufficio stampa verrà sensibilizzato il maggior numero di cittadini sull’evoluzione del progetto e sui servizi attivi sul territorio.


Per visualizzare il progetto completo clicca qui