HomeRicerca ProgettiProgetto E-MINDFUL


01 giugno 2021 - 31 maggio 2023

Progetto E-MINDFUL


Per una comunicazione più equilibrata ed efficace sulle migrazioni

E-MINDFUL è un progetto transnazionale che vuole promuovere una comunicazione più equilibrata ed efficace sulle migrazioni, contrastando disinformazione, stereotipi e polarizzazione.

Promosso dall’ Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e dallo European University Institute (EUI), coinvolge 6 Paesi: Italia, Austria, Germania, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Macedonia del Nord. Analizzando i complessi fattori che determinano l'atteggiamento dell'opinione pubblica nei confronti dei migranti, il progetto E-MINDFUL intende promuovere un ambiente sociale ed economico in cui tutti possano sentirsi appartenenti, in modo da essere più adattivi, creativi e produttivi.

Nell'arco di 24 mesi, realizzerà:

-Una serie di lezioni apprese dalle campagne di comunicazione già realizzate;

-Prototipi pilota e innovativi di campagne di comunicazione personalizzate e testate su pubblici chiave;

-Una valutazione sistematica delle strategie di comunicazione efficaci, in grado di risuonare con i pubblici chiave;

-Una serie di linee guida e strumenti completi, basati su dati concreti e orientati all'azione, per orientare le future strategie di comunicazione sulla migrazione e i migranti.

Alla realizzazione di queste attività contribuiscono: autorità governative che si occupano dell'integrazione socioeconomica dei migranti e media tradizionali; organizzazioni internazionali, regionali e della società civile impegnate in questioni legate alla migrazione; università ed enti di formazione che si occupano di comunicazione sociale e marketing, giornalismo, TV/radio/cinema, arte.

E-Mindful è finanziato dalla Commissione Europea tramite l’Asylum Migration and Integration Fund (AMIF). Le attività in Italia sono cofinanziate dalla DG Immigrazione e Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite il Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie.




Sito web del progetto: E-mindful.eu

Pagina Facebook: Facebook/emindfulproject