HomeRicerca EventiIntegrazione, Arte, Territori


14 giugno 2022 / 16 giugno 2022

Integrazione, Arte, Territori


Evento finale della II Edizione di Trame Migranti

A conclusione della seconda annulità di Trame migranti ed in occasione della Giornata del rifugiato 2022, si propongono 3 giornate di eventi che partono dalla sede del Cospecs e si sviluppano su più territori, con la partecipazione dell'artista congolese Mokè Fils.

Si comincia martedì 14 giugno alle ore 10.00 all’Università di Messina, Dipartimento Cospecs, con una mattinata dedicata al racconto di esperienze di lavoro ed inclusione.                                                                                                              Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento Cospecs, Pietro Perconti, e l’intervento di Katia Trifirò, docente di Discipline dello Spettacolo del Cospecs, Marica D’Amico e Faburama Ceesay presenteranno il loro libro Welcome direzione Sud di Marica D’Amico e Faburama Ceesay. Seguirà la proiezione del cortometraggio "La quotidianità dell’integrazione" che sarà lo spunto per una conversazione tra Antonella Paladina, responsabile del progetto SAI di Capo d’Orlando; Cono Galipò, presidente della Cooperativa “Servizi Sociali” ente gestore SAI Capo d’Orlando; Salvatore Rizzo, assistente sociale della Cooperativa “Ecosmed” e alcune e alcuni di coloro che sono stati accolti, nel tempo, dal progetto SAI di Capo d’Orlando. Alle 11.30 Valentina Geraci, esperta di comunicazione presenterà il progetto “Maingate. Dal Senegal a Barcelona”. Verrà inoltre esposta la mostra fotografica “Siamo tutti migranti” di Anymore Onlus, a cura del fotografo Paolo Galletta.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 e sempre presso la sede del Dipartimento Cospecs, ci sarà spazio per un laboratorio creativo rivolto a studenti universitari, persone con esperienza di migrazione, volontari e operatori sociali, a cura dell’artista congolese Moke Fils che dialogherà con Paolo Campione, docente di Museologia, critica artistica e restauro del Cospecs. Le tele realizzate durante il laboratorio saranno esposte in una mostra estemporanea nella sede del Dipartimento.

Mercoledì 15 giugno gli eventi si sposteranno a Milazzo, in Piazza Perdichizzi alle 16.30, con l’iniziativa “Attraverso… la città che abito”. Introdurrà la discussione Francesco Giunta, presidente della Cooperativa “Utopia”; Irene Munafò Operatrice SAI Ordinari del Comune di Milazzo che racconterà le varie tappe del progetto, a seguire interverrà l’Assessora del Comune di Milazzo, Beatrice De Gaetano. L’artista Moke Fils sarà intervistato da Korka Barry del progetto SAI ordinari di Milazzo e alle 17.30 si darà vita ad un’estemporanea d’arte, la tela realizzata sarà donata al Comune di Milazzo che la collocherà nel Palazzo Municipale.

Giovedì 16 giugno, alle ore 18.00 i progetti SAI di Rodì Milici, Montalbano Elicona, Terme Vigliatore e Castroreale gestiti dalla coop soc. “Azione Sociale” di Castanea, si incontreranno nella Piazzetta Stefano Germanò per “Cortocircuiti poetici, letture di accoglienza e migrazioni”.

Programma


Per informazioni sugli eventi e/o iscrizioni al laboratorio del 14 pomeriggio: uomonero.racconta@libero.it (Lucia Isgrò mediatrice linguistico culturale e componente rete di partenariato Trame migranti) o a questo  link

Fonte: CESV Messina



Ingrandisci
Contatti
Indirizzo: via Concezione, Messina
Telefono:
Email: uomonero.racconta@libero.it
Orari:
Prezzi: