HomeRicerca EventiCampania: YALLA! Social Community Services


05 ottobre 2022 / 05 ottobre 2022

Campania: YALLA! Social Community Services


5 ottobre convegno finale a palazzo San Giacomo, Napoli

Si terrà mercoledì 5 ottobre, dalle 9:30 alle 13:30, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il convegno conclusivo del progetto "Yalla! Social Community Services", portato avanti dal Comune di Napoli, capofila, in partenariato con Cidis, Dipartimento Architettura-Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Studi Umanistici-Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Ordine degli Psicologi della Campania, ActionAid, AICS Comitato Provinciale di Napoli, Dedalus, Giovani per l’Europa, L.E.S.S., SOL.CO.Napoli, Refugees Welcome Italia Onlus e Traparentesi Onlus.

Ad aprire l’incontro, moderato da Cristina Morbelli, ci sarà l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese insieme a Mariarosaria Cesarino, responsabile Area Welfare. Durante la mattinata interverranno: Caterina Arcidiacono e Stefania Carnevale, del Dipartimento delle Scienze Umanistiche dell’Università Federico II di Napoli; Andrea Morniroli di Dedalus Cooperativa Sociale; Manuela Papaccio Patrizia Petrucci di AICS; Marika Visconti, Cooperativa LESS;  Maryia Lialiuk, per SOL.CO. Napoli; Giuseppe Gargiulo, per Traparentesi Onlus;  Maria Teresa Terreri, presidente Cidis Onlus e Deborah Sciocco, per Action Aid. A chiudere i lavori sarà la vice prefetto Maria Assunta Rosa, Autorità Responsabile del FAMI – Ministero dell’Interno.

In questi anni, il Comune di Napoli ha promosso il Servizio Regionale di Mediazione Culturale YALLA puntando sulla mediazione culturale come strumento che permette di comunicare e dialogare in uno spazio condiviso, che tutela la diversità, garantisce la giustizia sociale e rafforza la democrazia. YALLA, con la sua offerta di servizi diffusi su tutto il territorio, promuove l’ascolto, l’orientamento e l’empowerment di tutti i soggetti coinvolti, con un’azione di sistema che rende possibile conoscere ed intercettare i bisogni espressi dagli immigrati. 

L’evento è aperto ad un massimo di 60 persone, per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui. Il programma completo può essere scaricato qui

YALLA! Social Community Services è un progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, il cui obiettivo generale è stato quello di migliorare il livello di efficienza del sistema dei servizi socio-assistenziali del Comune di Napoli, soprattutto in risposta ai bisogni dei cittadini dei Paesi Terzi.

Fonte: Stranieri in Campania

 



Ingrandisci
Contatti
Indirizzo: Piazza Municipio 25, Napoli
Telefono:
Email:
Orari: 9:30 - 13:30
Prezzi: