HomeRicerca EventiSAVE THE DATE - "Lavoro e diritto al futuro" a "Protagonisti!" 2023


30 maggio 2023 / 31 maggio 2023

SAVE THE DATE - "Lavoro e diritto al futuro" a "Protagonisti!" 2023


Il seminario nazionale organizzato dal CoNNGI quest'anno si terrà a Bologna il 30 e 31 maggio

La settima edizione del Seminario Nazionale "Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano", organizzata dal CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, si terrà quest'anno il 30 e 31 maggio a Bologna (Palazzo d’Accursio - Piazza Maggiore 6) e avrà come tema "Lavoro e diritto al futuro".
30 -31 maggio 2023

Il lavoro, ancor prima che promotore essenziale dello sviluppo economico delle nostre società, è lo strumento privilegiato attraverso il quale vengono garantite la dignità e la libertà degli esseri umani. È attraverso e intorno al lavoro che edifichiamo le nostre esistenze e progettiamo il nostro futuro. È nel momento fondamentale dell’inserimento nel mondo del lavoro che abbiamo l’occasione di vedere riconosciute le nostre abilità, competenze, aspirazioni, e raggiungere l’autonomia; ed è un discorso che vale per tutti: sia per gli italiani con e senza background migratorio sia per i giovani e meno giovani migranti che lasciano il loro Paese verso l’Europa, in molti casi, proprio perché alla ricerca dell’opportunità di un lavoro dignitoso. Senza lavoro, o con un lavoro che tradisce il suo ruolo, il diritto al futuro viene a mancare, compromettendo così la vita stessa degli individui e delle comunità tutte.

Dando seguito alle precedenti edizioni dedicate al contributo delle nuove generazioni alla società italiana con focus sul mondo della comunicazione, della scuola, della rappresentanza e partecipazione politica, dello sport e della cultura, l’appuntamento di quest’anno porterà i giovani con background migratorio e non a confrontarsi sull'importante tema del lavoro - a cui è inoltre dedicato un capitolo del Manifesto delle nuove generazioni italiane 2022 - con attori istituzionali e società civile.



Ingrandisci
Contatti
Indirizzo: Palazzo D'Accursio, Bologna
Telefono:
Email:
Orari:
Prezzi: