HomeRicerca EventiEmilia-Romagna “Richiedenti asilo e rifugiati con disabilità in Italia”


27 settembre 2021 / 27 settembre 2021

Emilia-Romagna “Richiedenti asilo e rifugiati con disabilità in Italia”


27 settembre 2021 evento formativo online. Iscrizioni entro il 20 settembre

La Regione Emilia-Romagna insieme ad ANCI Emilia-Romagna, EducAID e DPI Italia APS hanno organizzato per il 27 settembre 2021 il webinar “Richiedenti asilo e rifugiati con disabilità in Italia” con l’obiettivo di sviluppare una riflessione specifica su tale problematica.

L’evento formativo online si rivolge: agli operatori pubblici e privati del settore dell’accoglienza dei migranti e dei servizi indirizzati alle persone con disabilità; alle associazioni di persone con disabilità e familiari; alle associazioni di migranti.

Sulla base di una iniziativa dell’European Disability Forum, nel 2017-2018 la Commissione europea ha finanziato il progetto AMID (Accesso ai servizi per migranti con disabilità), mettendo a disposizione dei Paesi europei alcuni strumenti per far conoscere ed affrontare il fenomeno della disabilità dei cittadini migranti.

Disabled People’s International Italia, partner dell’iniziativa, ha pubblicato i risultati italiani del progetto rispetto alla condizione dei richiedenti asilo e rifugiati con disabilità, decidendo di sviluppare una campagna informativa in varie regioni poiché vi è poca consapevolezza dei problemi che affrontano queste persone.

Per partecipare al webinar è necessaria l’iscrizione entro il 20 settembre 2021. Il link per seguire l’incontro formativo verrà inviato, agli iscritti, alcuni giorni prima dell’evento.

Verranno riconosciuti 2 Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione online

Contatti: Brunella Guida - tel. 051 6338911; mail: brunella.guida@anci.emilia-romagna.it


 
 
 


Ingrandisci
Contatti
Indirizzo:
Telefono: 051 6338911
Email: brunella.guida@anci.emilia-romagna.it
Orari: 10.00 - 12.00
Prezzi: Gratuito