HomeRicerca NewsRazzismo nel calcio, Lega Serie A e Unar insieme per combatterlo



08 settembre 2020

Razzismo nel calcio, Lega Serie A e Unar insieme per combatterlo


Parte la partnership Keep Racism Out! Osservatorio, formazione e iniziative contro le discriminazioni

?Keep Racism Out! è il claim della collaborazione avviata dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e dalla Lega Sere A per tenere il razzismo fuori dagli stadi e per garantire parità di trattamento e tutela dei diritti umani nello sport più amato dagli italiani. 

Lega Serie A ha aderito all’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello sport, il primo in Europa, istituito dall’UNAR lo scorso 31 luglio, mettendo a disposizione il proprio staff. L’Osservatorio monitorerà le discriminazioni in ambito sportivo, con un occhio di riguardo al mondo amatoriale e dilettantistico, fornendo report periodici e precise analisi del fenomeno.  

 Lega Serie A e UNAR spiegano in un comunicato congiunto che l'obiettivo comune è fornire esempi positivi soprattutto alle nuove generazioni, attraverso attività di formazione e workshop dedicati ai settori giovanili, ai calciatori, agli allenatori e agli addetti ai lavori. Il supporto di UNAR sarà fondamentale per consentire alla Lega Serie A, insieme con i 20 Club associati, di vincere questa importante partita.

 
“La collaborazione con la Lega Seria A rappresenta la chiara volontà di aprire una nuova stagione fatta di rispetto e spirito di squadra" ha dichiarato Triantafillos Loukarelis Direttore generale dell’UNAR – Ufficio Antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. "Ci vuole l’assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, per contrastare razzismo, xenofobia ed ogni forma di discriminazione non solo nel mondo del calcio, ma in tutto lo sport in generale, fondamentale per la crescita culturale dei giovani verso una società più aperta ed inclusiva”.
 
“Abbiamo una missione importante per i prossimi mesi, sradicare il razzismo e ogni forma di discriminazione dai nostri stadi, un compito che affronteremo con determinazione grazie all’aiuto dell’UNAR e delle nostre Società. Lavoreremo molto anche sulle sanzioni per chi si macchierà di comportamenti discriminatori all’interno dei nostri stadi, una strada che i Club di A hanno già iniziato a percorrere” ha commentato Paolo Dal Pino, Presidente della Lega Serie A.