HomeRicerca NewsCommissioni per il riconoscimento del diritto di asilo, audizioni sospese fino al 13 aprile



03 aprile 2020

Commissioni per il riconoscimento del diritto di asilo, audizioni sospese fino al 13 aprile


La decisione in attuazione delle misure di prevenzione sanitaria per l'emergenza Covid-19

 È stata prorogata la sospensione delle audizioni davanti alle Commissioni e alle sezioni territoriali per il riconoscimento del diritto d'asilo. 

La decisione è stata assunta con un Decreto del Ministero dell'Interno del 2 Aprile scorso a seguito dell'adozione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 1 aprile 2020, che ha esteso fino al 13 aprile le misure di contenimento per contrastare il contagio da Coronavirus.

Il decreto prevede la sospensione anche dell'attività degli sportelli al pubblico presso ogni collegio, mentre quelle degli uffici proseguono in modalità di lavoro agile.

Prevista in un primo momento per le sole commissioni e sezioni territoriali delle cosiddette zone rosse (provvedimento della Commissione nazionale n.1788 del 24 febbraio 2020/2/2020), la sospensione era stata poi estesa fino al 3 Aprile ai collegi di tutto il territorio nazionale (provvedimento della Commissione nazionale n. 2327 del 10 marzo 2020). La sospensione viene ora prorogata fino al 13 Aprile.

L'esigenza è quella di ridurre al massimo gli spostamenti di persone e documenti e gli assembramenti.