HomeRicerca NewsFrontex, sì del Consiglio alla nuova Guardia di Frontiera e Costiera Europea



12 novembre 2019

Frontex, sì del Consiglio alla nuova Guardia di Frontiera e Costiera Europea


Un corpo permanente di 10 mila agenti, più mezzi, poteri e funzioni anche su rimpatri e cooperazione

Più mezzi e poteri per consentire all’Agenzia Frontex di rispondere alle sfide di gestione delle migrazioni e delle frontiere esterne dell’Ue. È quanto prevede la proposta della Commissione sulla nuova Guardia di Frontiera e Costiera Europea adottata ufficialmente dal Consiglio lo scorso 8 novembre, che tra le altre cose darà all’Agenzia un corpo permanente di 10 mila guardie, un mandato più forte sui rimpatri e la possibilità di cooperare più strettamente con i Paesi Terzi. 

 

Queste le novità principali: 

 

-              Più risorse umane e strumentali. La nuova Guardia di Frontiera europea potrà contare su un corpo permanente di 10 mila agenti e avrà un equipaggiamento proprio, composto da imbarcazioni, aerei e altri veicoli, da impiegare in qualunque momento.

 

-              Più funzioni e poteri. Il corpo permanente potrà svolgere funzioni esecutive come controlli di identità, autorizzazioni all’ingresso e respingimenti, ma solo sotto l’autorità e il controllo dello Stato Membro che lo ospita.

 

Antenne territoriali. Uffici “antenna” temporanei potranno essere creati negli Stati Membri e nei Paesi Terzi per supportare le attività operative della Guardia

               

-              Rimpatri. L’Agenzia supporterà gli Stati Membri nelle procedure di rimpatrio, ad esempio per la raccolta delle informazioni necessarie per emettere i provvedimenti di rimpatrio, l’identificazione dei cittadini di Paesi terzi che non hanno diritto al soggiorno, l’acquisizione di documenti di viaggio da Paesi terzi o anche organizzando e finanziando le operazioni di rimpatrio. 

               

-              Cooperazione con i Paesi Terzi. L’Agenzia potrà lanciare operazioni congiunti e impiegare guardie in Paesi esterni all’Ue anche oltre quelli limitrofi



Ora il Parlamento Europeo e il Consiglio firmeranno congiuntamente il testo ufficiale, che entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Il nuovo corpo permanente della Guardia di frontiera e costiera Europea sarà pronta a essere impiegata a partire dal 2021 e quindi raggiungerà gradualmente la sua piena capacità di 10 mila guardie. 

Factsheet: A strengthened and fully equipped European Border and Coast Guard