HomeRicerca NewsComune di Trento: Bando progetto di inclusione abitativa e sociale di cittadini di Paesi Terzi



15 marzo 2021

Comune di Trento: Bando progetto di inclusione abitativa e sociale di cittadini di Paesi Terzi


Proposte entro il 18 marzo 2021, ore 12.00

Il Comune di Trento cerca un partner per realizzare un progetto di accompagnamento all'inclusione abitativa e sociale per persone in condizione di vulnerabilità provenienti da Paesi Terzi.
Il bando è finanziato interamente con risorse riconosciute al Comune di Trento in ragione delle sottoscrizione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali della Convenzione di sovvenzione del 09 ottobre 2020 per la realizzazione del progetto di inclusione dei cittadini di Paesi Terzi nelle aree urbane a maggiore vulnerabilità sociale “Pratiche di inclusione sociale”.

In particolare, il bando disciplina la concessione e l’erogazione di un contributo finanziario di 200mila euro per la realizzazione di un progetto volto a contrastare forme di marginalita` sociale e a promuovere l’integrazione di almeno 30 persone in condizione di vulnerabilita`, residenti o domiciliati in citta`, che hanno terminato i percorsi di accoglienza ministeriale senza aver raggiunto una condizione di adeguata integrazione sociale.

I destinatari del progetto dovranno essere prioritariamente nuclei monoparentali con minori e nuclei familiari con minori in condizione di particolare disagio.
Il progetto dovra` prevedere due aree di intervento complementari:
- l’accoglienza residenziale e l’accompagnamento all’abitare
- la realizzazione di percorsi di inclusione sociale per offrire il massimo livello possibile di autonomia, sia lavorativa che abitativa.

Possono partecipare al bando soggetti del terzo settore che operano sul territorio comunale con finalita` socio-assistenziali e attivita` dirette a favorire il miglioramento delle condizioni di emarginazione o di disagio socio-economico, per contrastare l’emarginazione, migliorare la qualita` della vita, prevenire o rimuovere situazioni di bisogno.

Il testo del bando e` pubblicato sul sito del Comune.
La presentazione della proposta progettuale deve avvenire con le modalita` indicate dal bando entro le ore 12 di giovedi` 18 marzo 2021.

Fonte Cinformi