HomeRicerca NewsRamadan 2021, ancora nel segno della pandemia



12 aprile 2021

Ramadan 2021, ancora nel segno della pandemia


Le raccomandazioni dell'OMS per rendere più sicure le attività legate alle celebrazioni

Il Ramadan, il mese in cui gli aderenti alla religione islamica praticano il digiuno (Sawm) dall'alba al tramonto in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto, quest'anno comincerà martedì 13 aprile e terminerà mercoledì 12 maggio 2021.

Tuttavia, come per l'anno passato, sarà un Ramadan condizionato dalla pandemia. Infatti, i fedeli musulmani residenti in Italia (come d'altronde anche in tutto il resto del mondo), che sono circa 1 milione e 574mila (dati ISMU), non potranno vivere un Ramadan tradizionale, caratterizzato da momenti di socialità in cui si consumano i pasti insieme prima dell'alba (Sehar) e dopo il tramonto (Iftar). 

A tal proposito, anche ques'anno l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha pubblicato una serie di raccomandazioni specifiche (disponibili in inglese) per rendere più sicure le attività legate al Ramadan. 

Infine, per aiutare i fedeli a rispettare il Ramadan anche in tempi di pandemia sono stati pensati alcuni strumenti online come Arab.it e Islamic-Relief.it, dedicati ai fedeli italiani e suddivisi per città e comuni.