HomeRicerca NewsLazio: percorsi di inclusione socio-lavorativa



20 maggio 2021

Lazio: percorsi di inclusione socio-lavorativa


Al via il progetto Per.Se.O. che promuove interventi di inclusione socio lavorativa e percorsi di autonomia abitativa e cohousing sociale “retecasa amica” destinati a Titolari di protezione internazionale e di protezione sussidiaria.

Il progetto Per.Se.O. è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) - autorità delelgato Ministero dell'interno- ed è attivo su Roma, Latina, Frosinone e l’area sud Pontina della Regione Lazio e promosso da Anci Lazio.

La realtà multietnica e multiculturale della regione Lazio richiede sempre più l’intervento di azioni e progetti multidisciplinari che consentano alla comunità locale di diventare più partecipativa e inclusiva trasformando questa pluralità in una ricchezza territoriale.

In questo quadro si inserisce il progetto Per.Se.O. nato dall’unione di realtà territoriali diverse e rappresentative del settore privato, sociale, ricerca e formazione, Pubblica amministrazione, produttivo locale.

Obiettivo del progetto è promuovere azioni volte a favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone, titolari di protezione internazionale, attraverso il rafforzamento del capitale sociale sia dell’individuo sia del contesto in cui vive, e del coordinamento tra le politiche del lavoro, dell’accoglienza e dell’integrazione.

Tra le attività di particolare rilevanza vi sono: Sportelli di integrazione socio lavorativa, Laboratori formativi e di orientamento al lavoro, Attività di volontariato professionalizzante,  Laboratori espressivi teatrali, Italiano l2 per arrivare preparati al test di esame per la patente di guida, Orientamento ai servizi sanitari e di promozione della salute,– Corsi di alfabetizzazione finanziaria, start up di impresa e personal branding, Servizio specialistico di supporto per l’autonomia abitativa e co-housing sociale “Rete Casa Amica”.

Al temine del percorso, i beneficiari saranno in grado di orientarsi efficacemente sul territorio, di muoversi nel mercato del lavoro locale, di gestire autonomamente l’economia domestica diventando “protagonisti dell’abitare”.

per ulteriori informazioni consulta il  progetto sul sito della Cooperativa Karibu

Fonte: Cooperativa Karibu