HomeRicerca NewsMisurare l’integrazione, partono le attività dell’accordo INAPP - MLPS



21 maggio 2021

Misurare l’integrazione, partono le attività dell’accordo INAPP - MLPS


L’obiettivo è adottare un set nazionale di indicatori. Si inizia con un ciclo di confronti tecnici con diversi attori

Entra nel vivo la collaborazione tra INAPP e Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di Integrazione del MLPS per individuare e adottare un set di indicatori sul livello di integrazione dei migranti in Italia, uno degli obiettivi dell’Accordo di programma siglato qualche mese fa dalle due istituzioni.

Parte oggi una serie di incontri promossi dalla Struttura Economia civile e processi migratori di INAPP, d’intesa con la DG Immigrazione, che coinvolgeranno istituzioni centrali e amministrazioni territoriali, accademici e studiosi, associazioni di migranti e persone con background migratorio o attive nei settori dell’immigrazione e dell’integrazione e parti sociali. Confronti tecnici, che saranno l’occasione per individuare i nodi critici della misurazione dell’integrazione e favorire una riflessione condivisa sulla costruzione di un’infrastruttura cognitiva a sostegno delle politiche di inclusione e la valorizzazione della dimensione interculturale.

Il primo incontro cade simbolicamente nella Giornata mondiale per la Diversità culturale, il dialogo e lo sviluppo. Sarà l’inizio del cammino per definire un set nazionale di indicatori, coerente con quelli elaborati a livello europeo e internazionale, che restituisca la specificità di tutte le dimensioni dell’integrazione, anche a livello territoriale. Poi si calcoleranno i valori e, infine, verrà pubblicato un rapporto con una fotografia aggiornata della situazione.

Questa linea di attività dell’accordo di programma tra INAPP e MLPS è in linea con il Piano d'azione per l'integrazione e l'inclusione 2021-2027 presentato lo scorso novembre dalla Commissione Europea, secondo il quale le politiche di integrazione dovrebbero basarsi su dati affidabili. Tutti gli Stati membri sono, quindi, incoraggiati a sviluppare o aggiornare sistemi di monitoraggio dell'integrazione per individuare le sfide chiave e tenere traccia dei progressi nel tempo e a migliorare la disponibilità di dati sui risultati dell'integrazione anche a livello regionale e locale.