HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: Accogliere i minori stranieri non accompagnati



09 giugno 2021

Emilia-Romagna: Accogliere i minori stranieri non accompagnati


Voci e testimonianze raccolte in un e-book. La presentazione il 18 giugno 2021

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, venerdì 18 giugno 2021 (dalle ore 10 alle 12) sarà possibile seguire online il webinar gratuito “Accogliere minori stranieri non accompagnati. Voci e testimonianze scritte da operatori ed esperti del territorio”. L’iniziativa conclude un percorso formativo sull’integrazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e dei giovani adulti stranieri, finanziato dal Fondo FAMI e realizzato nel 2020-2021 da ANCI Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Ravenna e l’Università di Bologna, rispettivamente Capofila e Partner progettuale.

Agli iscritti al percorso è stato chiesto di condividere prassi ed esperienze attraverso la modalità della scrittura biografica. I racconti, che narrano le storie vissute dagli operatori e dalle loro realtà di appartenenza, sono così diventati un e-book che verrà presentato durante l’incontro del 18 giugno. Chiamati a discuterne, quali esperti del settore, Pierfranca Borlone (Psicologa e psicoterapeuta), Alessandra Cordiano (Professoressa associata di Diritto Privato, Università di Verona) e Adel Jabbar (Sociologo dei processi migratori e relazioni transculturali). Modera l’incontro Gemma Mengoli (Regione Emilia-Romagna).

Nell’e-book si affrontano i diversi aspetti che caratterizzano il fenomeno dei MSNA e dei neo-maggiorenni nella regione Emilia-Romagna, il tutto attraverso l’esperienza sul campo degli “operatori”, ovvero persone che, a vario titolo, contribuiscono a qualificare il sistema di accoglienza accompagnando questi giovanissimi in percorsi verso l’autonomia. Operatori che, nel condividere le proprie storie, consentono così di far conoscere meglio il fenomeno e, al tempo stesso, danno voce alle tante vite che si celano dietro i dati, le norme, le analisi e gli strumenti raccolti in questo percorso formativo.

Per poter seguire il webinar è necessario iscriversi entro l’11 giugno 2021, nei limiti dei posti disponibili. Il link di accesso verrà inviato il giorno prima dell’incontro.
 
        
 
 
(9 giugno 2021)