HomeRicerca News“Immigrazione, come, dove e quando”



28 giugno 2021

“Immigrazione, come, dove e quando”


Online la versione aggiornata del Manuale d’uso per l’integrazione

La conoscenza dei diritti e delle responsabilità è fondamentale per l’integrazione dei cittadini e lavoratori stranieri. È con questo obiettivo che da oltre dieci anni il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica un Manuale d'uso per l’integrazione, pensato per chi deve arrivare o già si trova in Italia.

Attraverso le risposte agli oltre 250 quesiti che vengono posti con maggiore frequenza (FAQ), il Manuale fornisce indicazioni utili per aiutare i cittadini stranieri nel loro percorso d'inclusione socio-lavorativa e nella soluzione di problemi legati alla vita quotidiana, alla ricerca di un lavoro dignitoso, all'instaurazione di un rapporto di lavoro, alla richiesta di un visto o un permesso di soggiorno, all'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e all'apertura di un conto bancario.

La versione  aggiornata del Manuale è stata realizzata con il supporto tecnico dell’Ufficio per l’Italia dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL)  nell’ambito del progetto “Supporto al rafforzamento della governance inter-istituzionale sullo sfruttamento lavorativo”.

 Il progetto è cofinanziato dal Programma di sostegno alle riforme strutturali della Commissione Europea e dall’OIL.

 

Il manuale è disponibile al seguente link o sul sito web di OIL Italia 

 

 

Approfondimenti

 Migrazioni internazionali e lavoro dignitoso