HomeRicerca NewsCampania: “Passi e prassi per costruire un’associazione”



28 giugno 2021

Campania: “Passi e prassi per costruire un’associazione”


29 giugno workshop organizzato dalla Cooperativa sociale C.S.C. a Caserta

Martedì 29 giugno, dalle ore 9:30 alle 17:30, la Cooperativa sociale C.S.C. – Credito Senza Confini, ha organizzato il workshop “Passi e prassi per costruire un’associazione” un incontro per favorire e supportare le associazioni di migranti sul territorio campano. L’evento, realizzato nell’ambito del progetto Impact Campania, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, si terrà presso la sede CSC di Caserta in Corso Trieste, 257.
 
Con l’obiettivo di incentivare le attività di animazione sociale e di amplificare la voce delle associazioni straniere negli spazi di confronto pubblico, durante l’incontro saranno affrontati diversi temi: proroga sulla normativa relativa alle organizzazioni no profit e promozione delle associazioni già costituite, per le quali saranno offerti una serie di spunti per far conoscere la propria realtà associativa anche attraverso il web con la realizzazione di un video promozionale.
 
L’incontro nasce dalla necessità di favorire la formazione di nuove associazioni ed orientare quelle già esistenti nella burocrazia. L’associazionismo, infatti, favorisce i percorsi di integrazione ed aiuta le persone ad orientarsi attraverso una mediazione culturale che si espande in diversi ambiti: dall’inserimento lavorativo alla tutela legale, dall’assistenza sanitaria a quella psicologia.