HomeRicerca News"Sport e Integrazione": Lavoro e Sport insieme per promuovere l'inclusione sociale



09 luglio 2021

"Sport e Integrazione": Lavoro e Sport insieme per promuovere l'inclusione sociale


La presentazione del progetto mercoledì 14 luglio 2021 al Campo Gerini di Roma

Promuovere lo sport come motore di inclusione sociale e strumento di contrasto alle discriminazioni. Questo l’obiettivo dell’Accordo fra Ministero del Lavoro e Autorità di Governo delegata in materia di Sport che prevede un piano pluriennale di interventi e la collaborazione di una pluralità di attori.

La presentazione del progetto “Sport e Integrazione”, il primo sviluppato nell’ambito dell’Accordo, si svolgerà mercoledì 14 luglio 2021 al Campo Gerini di Roma - alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, della Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, del Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli. Con loro anche rappresentanti dell’associazionismo che condivideranno le proprie esperienze e la propria storia di impegno per l’integrazione - la polisportiva Atletico Diritti, l’ASD Liberi Nantes - e due testimonial sportivi dei Legend di Sport e Salute. A moderare i lavori sarà il giornalista Massimo Caputi.

Sul tema dell'inclusione sociale attraverso l'attività motoria, il Ministero del Lavoro ha maturato una significativa esperienza con una pluralità di progetti che hanno fatto leva sulla capacità dello sport, grazie ai valori postivi che lo animano, di superare le barriere e diffondere i principi di tolleranza, rispetto degli altri e valorizzazione delle diversità.

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito del Ministero.