HomeEsplora tagPresenza nel territorioReport “Sardegna e immigrazione”



20 luglio 2021

Report “Sardegna e immigrazione”


21 luglio 2021 presentata la ricerca, elaborata dal Crei Acli

Si è tenuto ìl 21 luglio scorso il webinar di presentazione del Report “Sardegna e immigrazione” elaborato dal Crei Acli, l’organizzazione delle Acli sarde che opera nel settore immigrazione e emigrazione.

In base all’ultimo Censimento ISTAT, la popolazione straniera presente nel territorio sardo è pari a 52.329 persone (in crescita +6,9%) e rappresenta il 3,2% dell'attuale popolazione isolana.

Secondo i dati illustrati dal Report gli stranieri occupati sono oltre 31mila, pari al 5,3% dei lavoratori, + 6% rispetto all’anno precedente mentre grazie ai dati raccolti sull’Economia dell’immigrazione, è possibile osservare che nel 2019 il valore aggiunto prodotto dagli occupati stranieri in Sardegna era pari 3,3%. Le percentuali analizzate sono connesse a quella parte di lavoratori in possesso di un regolare contratto di lavoro ma un’ampia fetta della ricchezza prodotta è riconducibile a quella che viene definita “economia non osservata”, la quale comprende anche il lavoro irregolare, in particolare nei settori dell’agricoltura, delle costruzioni e dell’artigianato.



Per maggiori informazioni visita il sito Sardegna Immigrazione


 
(20 luglio 2021)