HomeEsplora tagMarcheMarche: Corso gratuito di aiuto cuoco



11 agosto 2021

Marche: Corso gratuito di aiuto cuoco


Domande entro e non oltre il entro enon oltre il 22 AGOSTO 2021

Il corso ha l’obiettivo di rispondere al fabbisogno emerso dall’analisi elaborata da tutti gli stakeholder più significativi del territorio, attraverso un percorso formativo di Aiuto Cuoco accessibile a soggetti disoccupati particolarmente vulnerabili e con maggiori difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.
La finalità è quella di preparare figure che possano essere più facilmente assunte dalle imprese del settore.
La figura professionale in uscita supporta il cuoco durante le fasi di preparazione dei piatti, preparando gli alimenti secondo le indicazioni ricevute, effettuando la pesatura e pulitura delle materie prime e preparando piatti semplici. Effettua la pulizia e la sanificazione degli utensili, delle attrezzature e della postazione di lavoro, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di quelle relative alla sicurezza.
Il corso è rivolto a 15 allievi (più 5 uditori) residenti nella Regione Marche che abbiano assolto il diritto-dovere di istruzione e formazione. Inoltre l’allievo deve rientrare in una delle categorie di utenti svantaggiati: - disoccupati di lunga durata oltre i 6 mesi; - disoccupati con disabilità ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/1999; - disoccupati appartenenti a categorie svantaggiate, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991; - vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione; - persone a rischio di esclusione sociale, con priorità per coloro che sono sotto la soglia della povertà o nella povertà estrema (indipendentemente dal genere, dalla classe di età e dalla cittadinanza); - altri soggetti presi in carico dai servizi sociali.
Il corso avrà la durata di 600 ore (incluse 240 ore di stage in azienda) più 8 ore di esame finale, e si svolgerà nel periodo settembre – febbraio 2022 ad Ascoli Piceno.

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile all’ indirizzo www.ontheroadonlus.coop e potrà essere inviato tramite: - posta raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) - consegnato a mano, all’indirizzo: c.da S. Giovanni n 2 San Benedetto del Tronto 63074 (AP) - tramite e-mail all’indirizzo s.troli@ontheroad.coop entro e non oltre il 22 AGOSTO 2021.

PER INFORMAZIONI On The Road Società Cooperativa Sociale – Troli Sabrina Tel. 0861 – 796666 - s.troli@ontheroad.coop

San Benedetto del Tronto 02/07//2021 www.regionemarche.it

 https://www.ontheroad.coop/news/articoli/corso-gratuito-di-aiuto-cuoco-iscrizioni-entro-il-22-agosto/

 

Fonte: On the Road