HomeRicerca NewsUmbria: percorso formativo per mediatori culturali



02 agosto 2021

Umbria: percorso formativo per mediatori culturali


“Colori Diversi”. Come fare domanda per il percorso formativo per mediatori culturali. Domande entro il 6 agosto

Il percorso “Colori Diversi. Corso di formazione professionale per mediatori interculturali” prevede una fase di formazione teorico/pratica della durata complessiva di n. 256 ore ed un tirocinio curricolare all’interno di un’impresa della durata di 480 ore (4 mesi) per un impegno non superiore alle 8 ore giornaliere e 120 ore mensili. Per impegni giornalieri di formazione teorica superiori alle 6 ore verrà riconosciuto il rimborso delle spese di vitto.Il percorso durerà in tutto 256 ore, e si svolgerà in modalità FAD o dal vivo presso la sede di C.I.D.I.S. Onlus (via della Viola 1, Perugia), a seconda della situazione epidemiologica.

Il corso è riservato a n. 15 allievi dell’uno e dell’altro sesso; disoccupati/inoccupati, giovani e adulti, iscritti ai Centri per l’impiego della regione Umbria, che abbiano compiuto 18 anni o, comunque, assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione.

Il 60% dei posti è riservato a cittadini stranieri o con background migratorio da attestare con apposita documentazione o autocertificazione (la commissione si riserva di richiedere documentazione aggiuntiva). (Per persona con background migratorio si intende colui che in precedenza ha avuto nazionalità differente da quella di attuale residenza; e/o con almeno uno dei genitori che ha fatto ingresso nell’attuale paese di residenza come migrante).

I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso, cioè al 6 agosto 2021.

La domanda di iscrizione va debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice ed accompagnata da fotocopia chiara e leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità. Alla domanda possono anche essere allegati un curriculum studi e attività lavorative svolte, nonché altra documentazione utile ai fini dell’ammissione al corso.

I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso la sede di C.I.D.I.S. Onlus (via della Viola 1 , Perugia; Tel. 075/5720895) e sono scaricabili dal sito www.cidisonlus.org

Per tutte le altre informazioni si può scaricare qui il bando completo.

Fonte: Umbriaintegra