HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: Sportello mulitilingue di Supporto Digitale Scolastico



06 ottobre 2021

Emilia-Romagna: Sportello mulitilingue di Supporto Digitale Scolastico


Apre a Modena il nuovo servizio per assistere le famiglie straniere nell’uso delle nuove tecnologie

È attivo dal 4 ottobre 2021, presso il "Centro educativo Memo" del Comune di Modena, lo Sportello di Supporto Digitale Scolastico, rivolto a genitori stranieri di alunni già iscritti o che devono iscriversi nelle scuole modenesi di ogni ordine e grado. L’obiettivo è aiutare le famiglie, in difficoltà con la lingua italiana, ad accedere ai servizi digitali del mondo scolastico.

Gestito dalla cooperativa Gulliver, ad accogliere i genitori ci sono operatrici provenienti da diversi Paesi del mondo e quindi in grado di parlare nelle lingue più diffuse tra la popolazione emigrata residente in città: francese, inglese, ma anche arabo, albanese, turco, punjabi e urdu, dialetti del Ghana e della Nigeria e altre ancora.

Lo sportello intende quindi offrire un sostegno alle famiglie per ottenere lo Spid (l’identità digitale necessaria per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione) per l’iscrizione dei figli al nido, alla scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, per usufruire del servizio trasporti e mensa e per presentare la richiesta di contributo dei libri di testo. Le operatrici dello Sportello, inoltre, offrono un aiuto anche per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico e per imparare a consultare il registro elettronico scolastico da cui leggere gli avvisi, controllare i voti e l’andamento scolastico dei figli; oppure per creare un account di posta elettronica utile ad accedere a piattaforme come GMeet, ClassRoom che sono sempre più utilizzate dalla scuola per comunicare con i genitori e anche per i colloqui con i professori.

L'iniziativa rientra nelle attività del Piano regionale CASPER 2, co-finanziato dal FAMI - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
 
Prenotazioni
Ai servizi dello Sportello si accede su appuntamento telefonando, inviando un sms oppure un messaggio WhatsApp al numero 349.6608229 Orari di prenotazione: martedì e mercoledì (ore 9-13); giovedì (ore 15-17).

Informazioni logistiche
Lo Sportello si trova presso il Centro educativo Memo viale J. Barozzi 172, Modena. Aperto il lunedì (ore 15-18) e il giovedì (ore 9-13).


 
 
(6 ottobre 2021)