HomeRicerca NewsÈ on line la V edizione dei report sulla presenza migrante nelle Città metropolitane



12 ottobre 2021

È on line la V edizione dei report sulla presenza migrante nelle Città metropolitane


Un approfondimento sulla dimensione territoriale del fenomeno migratorio anche alla luce dello scenario pandemico

Sono on line i nuovi Rapporti annuali sulla presenza dei migranti nelle Città metropolitane, curati dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione con ANPAL Servizi S.p.A. La quinta edizione presenta nove approfondimenti (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Venezia) e una sintesi comparativa dedicata alle 14 città metropolitane d’Italia (incluse, quindi, Cagliari, Catania, Messina, Palermo, Reggio Calabria).

Quast'anno apre i Rapporti una prefazione a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando

La pubblicazione intende esplorare la dimensione locale del fenomeno migratorio, in relazione alla distribuzione delle presenze dei cittadini non comunitari, ai principali indicatori di stabilizzazione, così come alla partecipazione della componente migrante al mercato del Lavoro, al dinamismo imprenditoriale a ai flussi delle rimesse. I dati consentono anche delle riflessioni sulle conseguenze delle pandemia, più gravi per la popolazione non comunitaria e in particolare per le donne straniere per cui si registra, fra l'altro, un allarmante aumento del tasso di inattività.

L'analisi mette in luce una volta di più l'ampia varietà di scenari che caratterizza il nostro Paese, con disparità anche molto rilevanti fra le Città su pressocché tutte le dimensioni in esame.

Per leggere le nove monografie e il quaderno di Sintesi vedi l'Approfondimento dedicato.