HomeRicerca NewsNobel per l’economia a Card, per gli studi sulle relazione tra migrazione, salario e istruzione



12 ottobre 2021

Nobel per l’economia a Card, per gli studi sulle relazione tra migrazione, salario e istruzione


Premiati anche Joshua Angrist e Guido Imbens per i loro i loro contributi metodologici alle analisi delle relazioni causali

Il premio Nobel 2021 per le Scienze economiche è stato assegnato per metà a David Card e per metà, congiuntamente, a Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens. I vincitori, riporta il sito Nobel Prize , "hanno fornito nuove informazioni sul mercato del lavoro e hanno mostrato quali conclusioni su causa ed effetto si possono trarre dagli esperimenti naturali. Il loro approccio si è diffuso in altri campi e ha rivoluzionato la ricerca empirica".

Nel comunicato stampa diffuso dall’Academy sono riportate le motivazioni della decisione.
“Molte delle grandi domande nelle scienze sociali riguardano causa ed effetto. In che modo l’immigrazione influisce sui livelli salariali e occupazionali? In che modo un livello d’istruzione più alto influisce sul reddito futuro di qualcuno? È difficile rispondere a queste domande perché non abbiamo nulla da usare come confronto. Non sappiamo cosa sarebbe successo se ci fosse stata meno immigrazione o se una data persona non avesse continuato a studiare“.
“Tuttavia, i vincitori di quest’anno – ritiene l’Accademia - hanno dimostrato che è possibile rispondere a queste e ad altre domande simili utilizzando esperimenti naturali. La chiave sta nel riprodurre situazioni in cui eventi casuali o cambiamenti politici creano gruppi di persone trattati in modo diverso. Un procedimento che assomiglia a quelli usati negli studi clinici di medicina”.
Utilizzando esperimenti naturali, David Card ha analizzato gli effetti sul mercato del lavoro di salari minimi, immigrazione e istruzione. I suoi studi dei primi anni ’90 hanno sfidato la saggezza convenzionale, portando a nuove analisi e ulteriori intuizioni. I risultati hanno mostrato, tra l’altro, che l’aumento del salario minimo non porta necessariamente a un minor numero di posti di lavoro. Ora sappiamo che i redditi delle persone nate in un paese possono beneficiare di una nuova immigrazione, mentre le persone immigrate in precedenza rischiano di essere influenzate negativamente. Ci siamo anche resi conto che le risorse nelle scuole sono molto più importanti per il futuro successo degli studenti nel mercato del lavoro di quanto si pensasse in precedenza”.

“Gli studi di Card sulle questioni fondamentali per la società e i contributi metodologici di Angrist e Imbens hanno dimostrato che gli esperimenti naturali sono una ricca fonte di conoscenza. La loro ricerca ha sostanzialmente migliorato la nostra capacità di rispondere a domande causali chiave, il che è stato di grande beneficio per la società“, ha affermato Peter Fredriksson, presidente del Comitato del Premio per le scienze economiche.