HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: “La rilevanza sociale dell’arte”



02 novembre 2021

Emilia-Romagna: “La rilevanza sociale dell’arte”


Dibattito sul ruolo degli artisti nella diffusione di una cultura più inclusiva. Appuntamento il 4 novembre 2021 a Bologna

Giovedì 4 novembre si terrà a Bologna l’evento “La rilevanza sociale dell’arte: un’opportunità per attraversare confini simbolici e materiali”, in questo incontro si  parlerà dell’arte come strumento di esplorazione di identità multiple e di creazione di narrazioni sociali più inclusive.

Interverranno al dibattito gli artisti: Wissal Houbabi performer e femminista intersezionale che si interessa di cultural studies e di questioni di genere nell’hip hop, Binta Diaw che si interessa di fenomeni sociali e che con la sua opera mette in discussione i concetti di “italianità” e “africanità”, Silvia Rosi fotografa che utilizza l’autoritratto per ripercorrere la propria storia familiare, esplorando i concetti di identità, origini e migrazione e Jermay musicista del duo Plethor X.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Words4link”, pensato per valorizzare e diffondere in Italia la conoscenza e la lettura di quella complessa produzione letteraria che per convenzione è chiamata scrittura migrante. Co-finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione 2014 – 2020, Words4Link è realizzato da Lai-momo Cooperativa Sociale in partenariato con IDOS - Centro Studi e Ricerche sull'immigrazione e l’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM).

Durante l’incontro verrà presentato “Dall’esperienza al fumetto”, il terzo volume nato all’interno di uno dei laboratori di scrittura organizzati da Words4Link nel 2020 e condotto dall’illustratore e autore satirico Gianni Allegra. Oltre ai disegni prodotti, il volume raccoglie anche alcuni testi offerti da DiMMi – Diari Multimediali Migranti, una selezione di racconti tratti dagli archivi dell’associazione Eks&tra e, infine, un contributo di Daniele Comberiati, professore associato di italianistica all'Université Paul-Valéry Montpellier 3.

Aderiscono al progetto la Bjcem - Association Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée e le associazioni Eks&Tra, Razzismo Brutta Storia, Le Réseau.

L’evento si terrà dalle 18.00 alle 19.30. Potrà essere seguito sia in presenza in Via Cesare Boldrini 14/g, Bologna se in possesso di Green Pass, che in streaming sul portale di Words4Link e sulle pagine Facebook di: Lai-Momo | Razzismo Brutta Storia | IDOS .

Per prenotazioni e maggiori informazioni
       Mail: info@words4link.it
       Tel. 392.7283613


(2 novembre 2021)