HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: “Guardare avanti”



15 novembre 2021

Emilia-Romagna: “Guardare avanti”


Un webinar sull’orientamento inclusivo degli allievi di origine straniera. Organizzato dal Centro RiESco di Bologna, l’appuntamento il 18 novembre 2021

Le statistiche mostrano una costante concentrazione degli studenti di origine straniera nei percorsi professionali e tecnici e quasi confermano come i percorsi di studio professionalizzanti siano una scelta obbligata per gli allievi e le allieve di origine straniera. Sulla questione ci si interrogherà il 18 novembre 2021 in un webinar promosso dal Centro RiESco del Comune di Bologna dal titolo: “Guardare avanti. Per un orientamento inclusivo degli allievi di origine straniera”.

Al seminario online interverranno i sociologi Francesca Lagomarsino, professoressa dell’Università di Genova e Marco Romito dell’Università di Milano Bicocca che si confronteranno con alcuni referenti di istituzioni scolastiche ed enti locali. Si discuterà delle variabili che incidono nelle scelte di vita dei giovani. L'obiettivo è di provare a progettare pratiche di orientamento inclusive, capaci di scongiurare la predestinazione per i ragazzi e le ragazze con storia di migrazione e immaginare percorsi tali da valorizzare vocazioni, interessi e competenze. E, non ultimo, che siano anche sostenibili per le famiglie. L’iniziativa si rivolge in particolar modo a docenti di Istituti Comprensivi e di Istituti Superiori.

Iscrizione gratuita attraverso il form, da compilare spuntando la data del 18 novembre al seguente link

 
 
(15 novembre 2021)