HomeRicerca NewsToscana: “Immigrazione, asilo e accesso ai servizi”



23 novembre 2021

Toscana: “Immigrazione, asilo e accesso ai servizi”


Presentato dalla Prefettura di Massa Carrara il progetto FAMI Sirio Migranti. E' rivolto ai dipendenti pubblici, ai docenti e agli operatori delle strutture sociali

Si è riunito venerdì 19 novembre in videoconferenza, il Consiglio territoriale per l’immigrazione, presso la Prefettura di Massa Carrara per la presentazione del progetto FAMI "Sirio Migranti’, strategie informative di rete per l’inclusione e l’orientamento ai servizi.

Il progetto è stato predisposto mediante un lavoro di rete che ha visto il coinvolgimento della Prefettura, capofila del progetto, dell’Ufficio scolastico territoriale, del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti e della scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa, in raccordo con l’Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali - Iprs. Tale iniziativa è stata possibile grazie al finanziamento del ministero dell’Interno, con le risorse Fondo Asilo, Integrazione e Migrazione - FAMI concesse alle Prefetture per il 2021.

Gli obiettivi del progetto puntano a migliorare la governance del fenomeno migratorio nell’attività di accoglienza, inclusione e integrazione. In particolare, fornendo assistenza e supporto ai migranti con riferimento all’accesso agli Uffici pubblici e ai servizi, oltre a potenziare le attività del Consiglio territoriale per l’immigrazione nella predisposizione di strategie concertate e condivise.

 
 
(23 novembre 2021)