HomeRicerca NewsConcorso DIMMI 2022 – Diari Multimediali Migranti



15 dicembre 2021

Concorso DIMMI 2022 – Diari Multimediali Migranti


Raccontare la propria storia per contrastare gli stereotipi sulla migrazione

Diari Multimediali Migranti è il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia. Ha due obiettivi: riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto; contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

I vincitori del concorso saranno annunciati in occasione della 38° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà a settembre 2022. Le storie vincitrici saranno pubblicate da un editore nazionale. Tutte le storie che saranno inviate, quelle vincitrici e non – verranno depositate presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (in provincia di Arezzo).

Cosa si può inviare? Un racconto scritto, un video, un file audio, fotografie, disegni, e-mail e cartoline. Oppure una narrazione composta anche da più materiali tra quelli elencati. Si può raccontare la propria storia anche in una lingua straniera, allegando una traduzione in italiano al momento dell’invio. 

Per partecipare è necessario scaricare il modulo di partecipazione che si trova in fondo a questa pagina, compilarlo con i propri dati e inviarlo insieme alla storia all’indirizzo info@dimmidistoriemigranti.it

Per approfondire.  

Il termine per l’invio delle storie è il 30 aprile 2022.