HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: “Educare al futuro”



10 gennaio 2022

Emilia-Romagna: “Educare al futuro”


Percorso formativo per una didattica inclusiva e interculturale. Inizio incontri 14 gennaio 2022

Il Comune di Bologna con la collaborazione del Centro Ri.E.Sco e dell’Università di Bologna ha realizzato un  percorso formativo in tre tappe “Educare al futuro. Conversazioni su pandemia, sindemia, cambiamenti ambientali, sociali e culturali ed emergenze educative”.
 
Dinanzi agli appelli di chi reclama cittadinanza per le diversità di genere e di cultura, così come ai bisogni dei giovani invisibili negli spazi pubblici occorre interrogarsi per ripensare l’educazione a partire dalla consapevolezza delle risorse che il territorio mette a disposizione per la comunità educativa e delle esperienze positive maturate anche in questi anni di pandemia grazie a nuovi strumenti di lavoro e ad una diversa relazione con i ragazzi. Una relazione che continua a rendersi necessaria: a circa due anni dall’inizio della pandemia, esperti e tecnici sull’educazione inclusiva e interculturale invitano infatti la comunità educativa e scolastica a una riflessione e a un confronto sull’accoglienza interculturale nelle scuole secondarie di I e II grado, dove si registrano tassi elevati di fallimenti scolastici fra gli allievi e le allieve con cittadinanza non italiana.

Il percorso inizierà il 14 gennaio 2022 con un incontro plenario a cui faranno seguito tre incontri, organizzati in gruppi di lavoro, dedicati a tre temi chiave dell’educazione. A maggio ci sarà l’appuntamento conclusivo con i partecipanti di tutti e tre i workshop.
L’iniziativa è aperta agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado, ai docenti L2, agli educatori interculturali in ambito scolastico e dei servizi educativi. Gli incontri si terranno presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell'Università di Bologna in Via Filippo Re, 6. Sarà possibile seguire l'evento online.

 
 
 
(10 gennaio 2022)