HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: “Dal colonialismo razzista alla convivenza interculturale”



11 gennaio 2022

Emilia-Romagna: “Dal colonialismo razzista alla convivenza interculturale”


Dal 24 gennaio 2022 un ciclo di incontri per approfondire le problematiche di una società interculturale

Sono aperte le iscrizioni al corso “Dal colonialismo razzista alla convivenza interculturale” dedicato alla riflessione sul colonialismo, il razzismo e la convivenza interculturale, realizzato dal Comune di Reggio Emilia insieme a Libera Università Popolare di Reggio Emilia, Fondazione Mondinsieme, Istoreco e Cgil Reggio Emilia, nell’ambito delle azioni promosse dal progetto per le politiche interculturali "Ditutti".

L’iniziativa, che prenderà il via il 24 gennaio 2022, vedrà il coinvolgimento di Marie Moise, Mackda Gremariam Tesfau e Angelica Pesarini, tre delle Associated Experts di Razzismo Brutta Storia, un'associazione milanese con cui Mondinsieme collabora da diversi anni e che si pone l'obiettivo di contrastare il razzismo e le discriminazioni attraverso iniziative culturali, progetti educativi e advocacy.

Il corso si propone di approfondire le problematiche di una società interculturale, cercando da una parte di studiare gli stereotipi razzisti che hanno legittimato in particolare il colonialismo italiano; dall’altra, di analizzare i diversi modelli di relazioni interetniche storicamente realizzatisi (melting pot, assimilazione, segregazione, comunitarismo, multiculturalismo) al fine di focalizzarne i punti di forza e di debolezza nella prospettiva della costruzione di una società multietnica realmente interculturale.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17.30 presso la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, in via Roma 53, Sala Santi (III piano).

L’ingresso è gratuito con un limite di posti a disposizione. In caso di necessità, gli incontri si svolgeranno in modalità webinar.


Per approfondire

Iscrizioni (anche per solo uno o più incontri) all’indirizzo: lup.re@libero.it
Programma

 
 
(11 gennaio 2022)