HomeRicerca NewsCampania: “L’Abisso”



14 gennaio 2022

Campania: “L’Abisso”


In scena al Teatro Bellini di Napoli, lo spettacolo di Davide Enia che racconta gli sbarchi sulle coste del Mediterraneo

Sarà in scena fino a domenica 16 gennaio, al Teatro Bellini di Napoli, lo spettacolo “L’Abisso”, diretto e interpretato da Davide Enia, che affronta la tragedia contemporanea degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo. Enia racconta di aver visto il primo sbarco a Lampedusa assieme a suo padre “Approdarono al molo in tantissimi, ragazzi e bambine, per lo più. Io ero senza parole. Era la Storia quella che ci era accaduta davanti. La Storia che si studia nei libri e che riempie le pellicole dei film e dei documentari”.

Dopo quel primo sbarco, l'artista siciliano ha trascorso molto tempo sull'isola, per raccogliere testimonianze reali, parlare con i pescatori, il personale della Guardia Costiera, i residenti e i medici, i volontari e i sommozzatori, per provare a comprendere fino in fondo e per riuscire a raccontare. Le musiche originali eseguite dal vivo dalla doppia chitarra, acustica ed elettrica, di Giulio Barocchieri completano la straordinaria performance-testimonianza di Davide Enia.

Il libro “Appunti per un naufragio”, da cui è tratto lo spettacolo, è inizialmente diventato un breve monologo "Scene della frontiera" e poi l'opera teatrale “L'abisso”, con la quale Enia vince il Premio Ubu 2019 per il migliore nuovo testo italiano o scrittura drammaturgica, il Premio Hystrio Twister come migliore spettacolo dell'anno 2019 e il Premio Le Maschere del Teatro come migliore interprete di monologo 2019.

 
(14 gennaio 2022)