HomeRicerca NewsCampania: “Moda sostenibile”



20 gennaio 2022

Campania: “Moda sostenibile”


Workshop per ricucire il rapporto con l'ambiente nell’ambito del progetto "Living more sustainable lives: Circular Solutions for refugees integration Europe"

Un laboratorio di sartoria con un’attenzione particolare alle questioni ambientali, è la nuova iniziativa della Cooperativa Sociale Less a Napoli, realizzata nell’ambito del progetto "Living more sustainable lives: Circular Solutions for refugees integration Europe" co-finanziato da Erasmus+ Programme.

Il workshop inizia oggi, 20 gennaio, ma chi è interessato può comunque chiedere di partecipare e scoprire le attività di Less legate alla sartoria e alla moda. Il trainer del laboratorio è Claudia Portadibasso.

La Cooperativa Sociale Less, già prima dell’emergenza sanitaria, gestiva un laboratorio di sartoria che è stato portato avanti da persone con background migratorio. Nel corso degli ultimi due anni sono stati avviati diversi laboratori di sartoria e di cucito, alcuni destinati a minori stranieri non accompagnati, altri a donne rifugiate e richiedenti asilo. Less, infatti, è riuscita a sviluppare al suo interno un laboratorio di sartoria permanente ed il workshop di moda sostenibile si inserisce in continuità con questo percorso.

Con l’obiettivo dell’integrazione in Europa, il progetto generale propone delle soluzioni circolari per lo sviluppo di competenze e qualifiche che possono essere sfruttate anche nel mercato del lavoro. Nonostante alcuni partecipanti abbiano già esperienza, il laboratorio è aperto anche a chi è alle prime armi ed ha voglia di imparare, infatti, una parte delle ore sarà dedicata a spiegare come utilizzare la macchina da cucire.

Ulteriore obiettivo è quello di avvicinare i destinatari del corso a tematiche sociali come l’ecologia e l’ecosostenibilità, la cura dell’ambiente e l’economia circolare. Concetti non così scontati, soprattutto per chi proviene da altri paesi. Per esempio, con la sartoria, hanno potuto riutilizzare tutti quegli indumenti particolarmente rovinati per dargli una nuova vita.

I partner internazionali del progetto, CPR  del Portogallo come capofila, ACCEM della Spagna, EUROTRAINING della Grecia e KISA di Cipro, avendo già preso parte ad una formazione iniziale, possono sperimentare, sul proprio territorio, le stesse attività proposte da Less: il laboratorio di sartoria, di cucina e di riparazioni di oggetti della casa. Sono tutti percorsi legati all’economia circolare. In particolare il laboratorio di Moda sostenibile è stato già sperimentato in Portogallo dove i partecipanti erano tutti alle prime armi.

Per informazioni sul laboratorio è possibile scrivere a info@lessimpresasociale.it o chiamare il numero 3335252368.