HomeRicerca News Campania: “Migliorare l’inclusione dei minori in Italia”



26 gennaio 2022

Campania: “Migliorare l’inclusione dei minori in Italia”


Il tema sarà approfondito il 27 gennaio 2022 con la presentazione dei dati emersi dal progetto Immerse di Save The Children

Come valutare l’integrazione sociale ed educativa dei bambini e giovani con background migratorio? Questa la nuova sfida di Save The Children che con il progetto Immerse mira a migliorare l’inclusione dei minori nel nostro Paese attraverso un’approfondita ricerca di dati che possa guidare le istituzioni a scelte mirate.

In linea con questo proposito, è stato pubblicato il rapporto “Immerse - Integration Mapping of refugee and Migrant children in School and Other Experiential Environments in Europe”, una ricerca qualitativa per la co-creazione di indicatori di integrazione che offre un’anteprima della panoramica sulla situazione attuale di minorenni migranti e rifugiati in Europa e, contemporaneamente, avanza delle prime raccomandazioni di policy.

I primi dati della ricerca, curata da Valeria Fabretti e coordinata da Silvia Taviani, saranno presentati il 27 gennaio, dalle ore 16:00 alle ore 17:30, durante il seminario online “Quali le nuove sfide dell’integrazione socio-educativa?”.

Nell’ultimo decennio, il sistema educativo si è trovato ad affrontare una crescente diversità culturale, linguistica, socio-economica ed etnica, spesso senza avere i giusti mezzi per gestirla. Durante la prima fase del progetto, i ricercatori Immerse hanno raccolto in vari documenti le loro scoperte sull'integrazione dei bambini migranti e rifugiati in Europa, creando gruppi di ricerca in sei paesi: Spagna, Italia, Grecia, Germania, Belgio e Irlanda.
Nell’ottica della sfida di favorire l’integrazione dei più giovani, sono validi ed ambiziosi gli obiettivi del progetto che, oltre a coinvolgere nella ricerca enti ed associazioni, mette al centro proprio gli interessati cercando di raccogliere il punto di vista dei minori coinvolti. Infatti, una fase di analisi dei dati riguarda proprio delle interviste ai minori tramite questionari.

Per partecipare alla conferenza collegarsi al link a Google Teams.

Per approfondire vai al  progetto Immerse 
 
(26 gennaio 2022)